Le auto più rubate in Italia [Elenco e Numeri]

Quali sono i modelli di auto più rubati in Italia? Quante auto vengono rubate in Italia? Modelli e quantità di auto rubate in Italia

Che i furti d’auto in Italia siano ancora molto diffusi non è un mistero. Ma leggere i dati ufficiali della Polizia Stradale relativi all’anno passato è davvero sconfortante con numeri davvero elevati anche in un anno difficile che ha visto spetto tutto bloccato per via delle restrizioni e quindi molti fermi a casa.

Quante auto sono state rubate in Italia?

Basti pensare che nel 2021, sono state rubati ben 75.471 veicoli divisi tra auto, fuoristrada e autofurgoni. Sono 6.289 furti al mese, 210 al giorno e quasi 9 ogni ora, incredibile. Dati davvero assurdi ed incredibili che mostrano come il nostro paese viva ancora di questi furti che ai più possono sembrare banali e “vecchio stampo”.

In quali regioni vengono rubate più auto?

I furti si concentrano nel Centro Sud, con la Campania leader incontrastato di questa triste classifica con poco più di 20.000 veicoli, poi il Lazio con 13.000 e la Puglia con 12.850 e appena fuori dal podio troviamo la Sicilia con poco più di 9.000. Nel Nord Italia al quinto posto c’è la Lombardia con circa 8.000 veicoli.

Quali sono i modelli di auto più rubati in Italia?

Tra i primi dieci posti, dominano le macchine italiane, con tre Fiat Panda, 500 e Punto, ai primi tre posti, poi la Lancia Ypsilon e tra le straniere viaggiano forte Golf, Clio, Fiesta e Corsa. In fondo alla classifica delle 10 auto più rubate in Italia troviamo incredibilmente la Fiat Uno.

Elenco delle auto più rubate in Italia: Modelli e quantità

  1. Fiat Panda 8.816 auto rubate
  2. Fiat 500 6,743 auto rubate
  3. Fiat Punto 5.292 auto rubate
  4. Lancia Ypsilon 2.979 auto rubate
  5. Smart Fortwo 1.389 auto rubate
  6. Volkswagen Golf 1.381 auto rubate
  7. Renault Clio 1.284 auto rubate
  8. Ford Fiesta 1.059 auto rubate
  9. Opel Corsa 824 auto rubate
  10. Fiat Uno 559 auto rubate

Dove vanno a finire le macchine rubate?

Le macchine rubate vengono smontate per i pezzi di ricambio, oppure quelle rubate di solito vanno a finire in nazioni estere come in Medio Oriente o nei paesi dell’Est come Serbia, Bulgaria o Romania e anche in Russia dove vengono reimmatricolate e riutilizzate per circolare eludendo tutti i controlli.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version