Cos’è e come funziona Targa System? Il sistema che potrebbe fare migliaia di multe

Attivo per la prima volta in Italia il nuovo sistema di controllo delle targhe denominato Targa System che controlla una marea di dati in tempo reale

Debutta sulle strade italiane, precisamente in dotazione alla polizia urbana di Traviso, il nuovo sistema Targa System o Targasystem, che permette di controllare le targhe dei veicoli che transitano su una strada e di verificare tantissimi dati in tempo reale.

Cos’è Targa System?

Targa System è un avanzato sistema di controllo delle targhe dei veicoli e che accedendo a numerose basi dati, permette di controllare in tempo reale se il veicolo è assicurato e se ha la revisione in regola.

Il sistema è ancora più potente visto che consente di controllare anche se un veicolo risulta rubato il tutto in tempo reale con tempi di elaborazione davvero minimi. In pratica il sistema scansiona la targa di un veicolo e la confronta nei vari database ed in pochi secondi fornisce i risultati.

Come funziona Targa System?

Il sistema non è nient’altro che una fotocamera ad alta risoluzione che permette di leggere le targhe in tempo reale e di confrontarle con diversi database per capire se risulta con l’assicurazione in regola, la revisione fatta oppure se è segnalata come rubata.

Esempio di Targa System: 10.000 multe in mezza giornata

Per farvi un esempio, la prima installazione in Italia sulla tangenziale di Treviso, in appena 12 ore, il nuovo sistema Targa System ha rilevato ben 9.300 auto non in regola analizzando se i veicoli sono assicurati o con la revisione in regola al momento dell’analisi.

Su queste oltre novemila potenziali infrazioni rilevate, 4.500 avevano l’assicurazione scaduta e 4.800 la revisione con la data già passata. In pratica in mezza giornata sarebbero potute scattare circa 10.000 multe.

Targa System: Al momento però niente multe

Al momento le infrazioni registrate non possono essere notificate come multe da remoto, visto che il processo non è certificato. Però se una pattuglia vi ferma poco dopo, la sanzione scatterà obbligatoriamente.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version