Andiamo a vedere come verificare da smartphone e da web la visura di un’auto o di una moto
Se stiamo acquistando un’auto ma anche una moto usata è bene sempre fare qualche controllo in più in modo da essere sicuri che il veicolo che stiamo comprando sia lecito e abbia tutto in regola. Se volete sapere alcuni dettagli fondamentali dei un veicolo è necessario inviare richiesta all’ACI consultando il PRA, Pubblico Registro delle Automobili, che vi darà accesso ad una serie di preziose informazioni che vi terranno alla larga da eventuali problemi.
Accedendo ai registri del PRA, potremo trovare informazioni su more, pagamenti arretrati, numero dei proprietari precedenti ma anche fermi amministrativi e altre informazioni molto importanti. In questo articolo andremo a vedere come chiedere la visura al PRA ACI online sia dallo smartphone che tramite app dedicata per i sistemi operativi più diffusi. Andiamo a vedere come fare.
Il costo di una visura è variabile, ma il prezzo standard è di 6 euro per ogni documento generato e potremo pagare tramite carta di credito o prepagata. Un costo irrisorio che vi farà dormire sonni tranquilli se state acquistando un veicolo usato così da sapere tutta la storia che c’è dietro ad un’auto o ad una moto.
Come ottenere Visura PRA ACI online
Visura PRA ACI – ACI Space (Android e iPhone o iPad)
Se usate lo smartphone, l’app giusta e gratuita si chiama ACI Space dove sarà possibile, in seguito ad una registrazione inserendo mail, codice fiscale e numero di telefono, cercare le informazioni che vogliamo selezionando la voce Infotarga ed inserire i dati richiesti.
Una volta inserita la targa premendo sul pulsante Esegui visura, ci verranno chieste le informazioni per fare il pagamento tramite carta. Una volta confermato il pagamento, vi verrà inviata una mail con il file PDF della visura, da scaricare, memorizzare e stampare quando vogliamo.
Visura PRA ACI – Sito ufficiale ACI
Se invece vuoi fare tutto da web, il sito ufficiale ACI, raggiungibile all’indirizzo www.aci.it cliccando sulla seziona Servizi dovrete registrarvi (gratuitamente) ed inserire i dati anagrafici del richiedente. Una volta inseriti tutti i dati, dovete effettuare il pagamento con i dati della carta di credito o di debito oltre che inserire un indirizzo mail valido dove riceveremo la visura in formato PDF.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento