Il Governo pare diretto a dare il 50% del valore di acquisto di un’auto elettrica come detrazione fiscale ma anche come cessione immediata del credito
Un emendamento inserito nella prossima finanziaria del Governo Italiano, avrebbe in serbo una clamorosa campagna di incentivazione per acquistare un’auto elettrica. Parliamo del 50% di sconto in detrazione o con cessione del credito per chi acquisterà un’auto elettrica da gennaio 2021 a dicembre 2023, e che potrebbe davvero far volare un mercato che è davvero in difficoltà.
Un emendamento alla finanziaria, approvato in Commissione Finanze, proposto dal deputato Giuseppe Chiazzese, aggiunge dunque nuovi incentivi per l’auto elettrica che però devono essere 100% elettriche, come indicato nell’articolo 13-bis “Detrazioni fiscali per l’acquisto di veicoli alimentati ad energia elettrica”. Una notizia che potrebbe sconvolgere il mercato e finalmente affermarlo anche in Italia.
L’articolo indica che tutti gli acquirenti di auto elettriche dall’1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2023, potranno ottenere il 50% di sconto sull’imposta lorda in cinque rate annuali. Questa mossa potrebbe far decollare un mercato, quelle delle auto elettriche che stenta a decollare proprio per i prezzi troppo alti dei modelli presenti a catalogo.
Dettagli Bonus Auto Elettrica
Di seguito alcuni dettagli per ottenere il bonus:
- Avere un reddito ISEE inferiore a 45.000 euro;
- L’auto acquistata deve costare meno di 40.000 euro, IVA esclusa;
- Non avere una potenza superare ai 150 kW;
- Si deve rottamare un veicolo classi Euro 1, 2, 3, 4 per la categoria M, e 1, 2 e 3 per i veicoli di categoria L;
La proposta inoltre prosegue anche per il triennio successivo 2023-2026, con ISEE inferiore a 35.000 euro, prezzo vettura inferiore a 30.000 (IVA esclusa) e sconto pari al 36%. Una super idea, che sicuramente farà contenti tutti i produttori di auto elettriche che potranno avere ben 6 anni di scontistica davvero importante per poter investire ancor di più nelle nuove tecnologie.
Inoltre da quanto è emerso, oltre allo sconto sulle imposte, la cessione del credito, come fatto per il Bonus 110% dedicato alle ristrutturazioni, dovrebbe rappresentare la vera svolta del mercato, dove le stesse aziende potrebbero offrire auto scontatissime senza dover pagare di tasca propria. Da notare come le due detrazioni, Ecobonus e Bonus Auto non si possano avere insieme, insomma o ristrutturi o compri l’auto elettrica.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento