Il nuovo top di gamma Apple, smontato pezzo per pezzo, mostra il suo reale costo di produzione che è di circa 500 euro, più della precedente versione
Apple si tiene da sempre un grosso margine sui prodotti che vende e questo sia per fare cassa ma anche per investire in nuove tecnologie in ricerca e sviluppo. Questi costi vanno anche a coprire quelli di marketing e distribuzione e non sempre il semplice costo di produzione è termina di confronto con altri prodotti del genere.
Ecco che a distanza di qualche settimana dal lancio dei nuovi iPhone 13 ecco che è stato analizzato pezzo per pezzo andando a scoprire il suo costo reale di ogni componente. Secondo Techinsights, che hanno smontato pezzo per pezzo il nuovo iPhone 13 Pro da 256GB, è stato stimato che il costo per produrre il dispositivo top di gamma si ferma a 490 euro.
Rispetto al prezzo di vendita reale, fissato in 1.189 euro in negozio in Italia parliamo di ben oltre il 50% di margini, circa 700 euro a smartphone venduto ritornano nelle casse di Apple contro gli oltre 800 della versione precedente con margini più contenuti anche se sempre altissimi.
Secondo le analisi, devono essere aggiunti altri 50-60 euro per coprire la distribuzione e vendita, poco più di 700 euro di margini possono essere reinvestiti in RICERCA e SVILUPPO, studio del DESIGN, sviluppo del SOFTWARE, MARKETING ed ovviamente GUADAGNI.
Un aumento sempre di poco (460 euro) rispetto ad iPhone 12 Pro e come al solito i costi maggiori sono da imputare al display, al blocco fotocamere, e poi c’è il processore, memoria, produzione del case e batteria. Le altre componentistiche permettono di arrivare al prezzo incluso l’assemblaggio.
Certo che a vedere 490 euro contro i 1.189 euro di vendita è incredibile come quasi un quinto sia il valore reale del prodotto, mentre tutto il resto sia destinato alla creazione del nuovo dispositivo con tutti i costi per arrivare ad un prodotto migliore della precedente generazione sia a livello hardware che software con tutti i particolari curati da Apple che fanno lievitare il prezzo.
LEGGI ANCHE: QUANTO COSTA PRODURRE UN IPHONE 12 PRO: APPENA 340 EURO
LEGGI ANCHE: QUANTO COSTA PRODURRE IPHONE 11 PRO MAX?
LEGGI ANCHE: IPHONE 13: COSA C’È NELLA CONFEZIONE?
Lascia un commento