Il nuovo top di gamma Apple, smontato pezzo per pezzo, mostra il suo reale costo di produzione ed è circa un quinto del suo prezzo di vendita
Si sa che Apple ha sempre un grosso margine sui suoi prodotti, e sebbene i costi di produzione non vadano ad includere i costi sostenuti per sviluppo e ricerca, marketing e distribuzione è sempre un dato fondamentale per capire quali quanto costa realmente un oggetto. Anche il nuovo iPhone 12 è stato oggetto di studio ed analizzato in ogni sua parte, anche piccola per capire il suo costo reale.
Secondo Nikkei, che hanno smontato pezzo per pezzo il nuovo iPhone 12 Pro, è stato stimato che il costo per produrre il dispositivo top di gamma si ferma ad appena 340 euro, contro i 1.189 euro a cui viene venduto in negozio in Italia. Se a questi ci aggiungiamo anche altri 60 euro per coprire la distribuzione e vendita, il resto, circa 800 euro a pezzo, sono destinati rispettivamente a:
- RICERCA
- SVILUPPO
- DESIGN
- SOFTWARE
- MARKETING
- GUADAGNI
La maggior parte dei componenti sono prodotti Corea del Sud (26,8%), poi il esattamente con la stessa percentuale in Europa e Stati Uniti (21,9%) mentre in Giappone il 13,6% e Taiwan l’11,1%. A farla da padrona ci sono i display OLED e i chip di memoria (Samsung) che incidono per circa 91 euro, i sensori della fotocamera pesano circa tra i 4 e 6 euro a sensore.
Costa poi circa 46 euro tutta la componentistica della scheda madre e da notare come l’hardware Cinese sia solo il 4,6%, anche per colpa del BAN degli Stati Uniti dell’amministrazione Trump. Insomma se il prezzo di produzione può far storcere il naso a molti dovete pensare che dietro un semplice dispositivo c’è in pratica una macchina perfetta che lavora per crearlo.
Certo che a vedere 340 euro contro i 1.189 euro di vendita è incredibile come quasi un quinto sia il valore reale del prodotto, mentre tutto il resto sia destinato alla creazione del nuovo dispositivo con tutti i costi per arrivare ad un prodotto migliore della precedente generazione sia a livello hardware che software con tutti i particolari curati da Apple che fanno lievitare il prezzo.
Lascia un commento