MAC Mini M4: Finalmente sarà veramente Mini e design rinnovato dopo quasi 15 anni

Il nuovo MAC Mini con processore M4 sarà rivoluzionato. Mini per davvero, potente e design tutto nuovo

Si accendono i riflettori sul probabile MAC Mini M4 che potrebbe essere annunciato ad ottobre 2024 e che dovrebbe rappresentare il primo vero cambio di design da 14 anni. Diventerà mini per davvero e dirà addio a tante porte ancora troppo diffuse.

MAC Mini M4: E’ rivoluzione

Una nuova indiscrezione indica che il prossimo MAC Mini M4 abbandonerà le porte USB-A in favore di quelle Type-C. Si prevede che il computer compatto di Apple subirà la prima importante revisione progettuale in 14 anni, che potrebbe ridurne notevolmente le dimensioni.

Apple potrebbe lanciare il MAC Mini con processore M4, insieme ai modelli aggiornati di iMac e MacBook Pro, già a ottobre durante l’evento che vede sempre annunciare i nuovi modelli di computer subito dopo quello fissato a settembre per i nuovi iPhone.

All’inizio di quest’anno, Apple ha iniziato a offrire il suo ultimo chip M4 esclusivamente sui nuovi iPad Pro (2024). Entro la fine dell’anno, tuttavia, si prevede che l’azienda espanderà la disponibilità di questo chipset a tre modelli MAC, tra cui MAC Mini, iMac e MacBook Pro.

Mentre gli aggiornamenti di iMac e MacBook Pro saranno probabilmente incrementali, si prevede che il MAC Mini M4 avrà la prima importante riprogettazione dal 2010. Ciò potrebbe ritirare le porte USB-A, poiché Apple, a quanto si dice, offrirà al loro posto solo le porte Type-C.

MAC Mini M4: Caratteristiche

Secondo Bloomberg, il prossimo MAC Mini non offrirà più porte USB-A. Invece, Apple ne aggiungerà altre USB-C, portando il totale a cinque. Così il computer più compatto dell’azienda di Cupertino probabilmente manterrà la porta HDMI, la porta Ethernet e il jack per le cuffie presenti sul modello attuale.

Oltre alla varietà di porte aggiornata e al processore potenziato, il MAC Mini M4 probabilmente sarà significativamente più piccolo e leggero per la prima volta in 14 anni. Apple potrebbe anche spostare due porte USB-C sul lato anteriore, rendendole più accessibili.

A parte questo, le ultime indiscrezioni affermano che l’alimentatore continuerà ad essere integrato all’interno della scocca così da lasciare inalterato l’utilizzo con il solo cavetto per alimentarlo e non avere tanti cavetti o enormi carica batterie da trasportare.

MAC Mini M4: Quando esce?

Apple solitamente lancia nuovi MAC verso la fine dell’anno, e questo round potrebbe non essere diverso. Lo stesso rapporto di Bloomberg indica che Apple potrebbe annunciare i tre MAC M4 a ottobre, mentre gli altri modelli, incluso l’economico MacBook Air, potrebbero seguire l’esempio nella prima metà del 2025.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version