La batteria dell’iPhone non si carica completamente dopo aggiornamento a iOS 13

Con iOS 13 la batteria dell’iPhone non arriverebbe mai al 100% ma c’è una spiegazione. Ecco il motivo

Molti utenti in rete hanno lamentato il mancato caricamento della batteria degli iPhone che non arriverebbe più al 100% ma resterebbe ferma all’80% ma non è un problema, è una funzione introdotta da Apple con iOS 13.

Navigando nei forum ufficiali Apple, ma anche nei gruppi social ed altro è facile imbattersi in richieste del genere dove gli utenti si lamentano di non avere mai lo smartphone con la batteria carica completamente ma c’è un trucco eccolo spiegato.

Batteria mai al 100% su iPhone: Ecco perché

Con iOS 13, Apple ha introdotto una nuova funzionalità chiamata Caricamento ottimizzato, che in pratica via software gestisce i cicli di carica e scarica della batteria.

Grazie alla nuova ricarica rapida ed al carica batterie veloce incluso nella confezione di vendita, sopratutto i nuovi iPhone 11 potrebbero soffrire di una usura più rapida della batteria e ridurre l’autonomia oltre che le prestazioni.

LEGGI ANCHE: Arriva iOS 13.1 ed Apple limita le prestazioni di iPhone XR e XS

Infatti caricando la batteria da 0 a 100% per molte volte, potrebbe usurarla più velocemente, e completando la ricarica all’80% può preservarne l’integrità e la durata nel tempo. Dunque colpa della funzione Caricamento ottimizzato introdotto da Apple in iOS 13 che viene spiegato nelle impostazioni in questo modo:

Per ridurre l’usura della batteria, iPhone apprende dalle tue abitudini quotidiane di caricamento e attende che tu non debba usarlo di nuovo per caricarlo oltre l’80%.

Questa funzione si occupa di capire come l’utente usa lo smartphone ed adeguare la batteria di conseguenza, così da aumentare la durata anche con il passare del tempo.

Facciamo un paio di esempi

Ad esempio se metti sotto carica lo smartphone sempre di notte, la funzione potrebbe caricare lo smartphone solo fino al raggiungimento del 100% e poi spegnere la ricarica in modo che al tuo risveglio la batteria sia al 100%.

Se però passi dalla corrente durante il giorno, dopo che hai usato lo smartphone in modo diverso, effettivamente potresti vedere carico il tuo smartphone solo fino all’80% perché è un comportamento anomalo che la funzione gestisce per andare in protezione e preservare la batteria.

Se non vi piace questa funzione dovete sapere che si può disattivare.

Come disattivare il Caricamento ottimizzato su iOS 13

Per disattivare la nuova funzione di gestione della batteria dovete:

  • Aprire le Impostazioni
  • Andare nella tab Batteria
  • Selezionare la voce Stato batteria
  • E quindi disattivare Caricamento ottimizzato
  • Da qui potrai scegliere tra le opzioni Disattiva fino a domani o Disattiva con la seconda che disattiverà per sempre la funzione.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version