iPhone vs Android: Quanto spesso cambiano gli utenti Apple?

Ecco uno studio sulla “migrazione” degli utenti tra iPhone e Android. Qualche dato interessante

A questo punto, non è certo un segreto che Apple goda di un seguito pazzesco tra molti dei suoi consumatori. Nel bene e nel male, l’azienda di Cupertino sa semplicemente come attirare gli utenti e tenerli in pugno a lungo termine.

Ma quanto sono fedeli gli utenti Apple ai loro iPhone? Più interessante, come si confronta tale lealtà con quella sul lato Android del mercato? Sono solo alcune delle domande affrontate dalla recente indagine condotta dal CIRP (Consumer Intelligence Research Partners).

I risultati indicano che il 94% degli utenti di iPhone si affida ad Apple quando sostituisce il proprio smartphone. Se quel numero sembra alto, va notato che la cifra è paragonabile a quella data per gli utenti Android.

In realtà, circa il 91% degli utenti Android sceglie gli smartphone Android quando sceglie un nuovo telefono. Sicuramente la creazione di un ecosistema integrato, per molti è visto come una barriera insormontabile da superare.

In breve, i consumatori tendono ad attenersi a ciò che sanno e la fedeltà alla piattaforma è più diffusa tra gli utenti Apple, ma non necessariamente unica per loro. Meno del 10% dei consumatori è disposto a passare da iOS ad Android e viceversa quando acquista un nuovo smartphone.

Un’altra scoperta interessante che il sondaggio mette in luce è il fatto che gli smartphone Apple sono in qualche modo più bravi ad attrarre nuovi consumatori rispetto alla controparte Android. Secondo i risultati, il 14% degli utenti iPhone possedeva in precedenza un Android mentre solo il 4% degli utenti Android proveniva da un iPhone.

Questi numeri non rivelano nulla di rivoluzionario di per sé, ma offrono alcuni spunti di riflessione. Uno dei motivi per cui i risultati non dovrebbero essere analizzati è il fatto che il termine “Android” è una categoria troppo ampia e comprende una gamma di dispositivi diversi.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version