Apple annuncia iPadOS 17 e fa un ulteriore step vero l’unificazione con macOS. Cambia tantissimo e in meglio
Durante il WWDC23, Apple ha dato ai curiosi uno sguardo al suo futuro con nuovi aggiornamenti software come iOS 17 , macOS Sonoma e appunto iPadOS 17. Con iPadOS 17, Apple intende offrire più funzionalità al suo popolare tablet, come nuovi widget interattivi, una schermata di blocco migliorata con molte fantastiche opzioni di personalizzazione, l’app Salute e molto altro.
iPadOS 17: Arrivano i widget interattivi
L’aggiornamento sarà disponibile per gli sviluppatori da inizio giugno 2023 e la versione finale è previsto al rilasciato al pubblico entro la fine dell’anno. Apple ha mostrato widget interattivi, offrendo agli utenti un nuovo modo per vedere le informazioni di cui hanno bisogno e controllare le cose che vogliono senza dover lasciare la schermata iniziale.
Solo un piccolo esempio di cose che possono essere fatte con i widget interattivi consentirà agli utenti di controllare i promemoria, controllare i dispositivi domestici intelligenti e persino riprodurre, saltare e mettere in pausa la musica.
Tutto questo viene fatto senza dover aprire l’app. Ciò che rende questo affascinante è che gli sviluppatori saranno in grado di creare widget interattivi tramite WidgetKit, rendendo ogni widget aggiornato fresco e nuovo.
iPadOS 17: Potenziata la schermata di blocco
Inoltre, anche la schermata di blocco sta subendo un bel rinnovamento, portando più informazioni e opzioni di personalizzazione. Gli utenti potranno interagire con i nuovi widget migliorati sulla schermata di blocco, impostare sfondi dinamici per le foto in diretta e altro.
Potremo anche modificare i caratteri per dare un tocco personale e vedere le attività in diretta per ottenere informazioni a colpo d’occhio con risultati sportivi, ordini di cibo, programmi di viaggio, orari dei voli, timer multipli e altro ancora.
iPadOS 17: Arrivano app aggiornate e altro
Inoltre, Apple sta anche aumentando la produttività dell’iPad rendendo più facile lavorare con i PDF nell’app Note. Apple ha presentato Note e come sarà in grado di interagire in modo più fluido con i PDF, consentendo annotazioni, schizzi e altro.
Utilizzando nuovi modelli di machine learning, l’app Notes sarà in grado di identificare il testo in un PDF. Gli utenti potranno anche collaborare in Notes con altri utenti o colleghi o farlo da remoto tramite FaceTime.
Gli utenti potranno anche aggiungere firme ai PDF e persino firmare documenti utilizzando una matita Apple. Safari riceverà anche una spinta con nuovi profili che possono mantenere separati il lavoro e la navigazione personale.
Ogni profilo manterrà la propria “cronologia, cookie, gruppi di schede e preferiti” e Apple semplificherà il passaggio tra i due profili. Inoltre, Apple rafforzerà la navigazione privata, offrendo agli utenti la possibilità di bloccare la finestra con Face ID o Touch ID.
Anche l’esperienza di navigazione sarà migliorata, offrendo agli utenti un accesso più rapido ai suggerimenti di ricerca e una migliore reattività. Se tutto ciò non bastasse, l‘iPad sta finalmente ottenendo l’app Salute, offrendo agli utenti di tablet un modo più semplice per accedere alle proprie metriche di salute, fitness e benessere.
Come potrai immaginare, l’app sarà ottimizzata per il display più grande che si trova sugli iPad, offrendo più informazioni a colpo d’occhio, con gli utenti che potranno facilmente vedere Trends, Highlights, Cycle Tracking e altro.
Gli utenti possono anche personalizzare l’esperienza aggiungendo ciò che è necessario al pannello Preferiti. Insieme alle principali modifiche in arrivo su iPadOS 17, Apple ha anche offerto alcune note minori, con Stage Manager, Freeform, Spotlight, Visual Look Up, Keyboard, Siri e altro.
Disponibilità e compatibilità iPadOS 17
Tutte queste modifiche saranno disponibili per coloro che partecipano all’Apple Developer Program. La beta pubblica arriverà il prossimo mese. Coloro che attendono con impazienza il rilascio pubblico di questo aggiornamento in autunno possono aspettarsi che il software arrivi sui seguenti dispositivi:
- iPad (6a generazione e successive)
- iPad mini (5a generazione e successive)
- iPad Air (3a generazione e successive)
- iPad Pro 12,9 (2a generazione e successive)
- iPad Pro 10,5 pollici e iPad Pro 11 pollici (1a generazione e successive)
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento