La Home Page degli iPhone non è mai stata così rivoluzionata, arrivano finalmente i widget da mettere dove vogliamo
E’ sicuramente iOS 14 a subire un vero e proprio restyling grafico in ogni dove, in un attimo viene svecchiata la Home Screen con l’aggiunta dei tanti amati widget che gli utenti Android usano tantissimo. Finalmente non la solita pagina con icone quadrate da sfogliare, ma animata con la possibilità di inserire widget dai più piccoli fino a quelli enormi per avere aggiornamenti in tempo reale.
iOS 14: Arrivano i widget!!!
Utilissimi ed usatissimi, i Widget, e non sappiamo come mai Apple ci abbia messo quasi 10 anni per aggiungerli ad iOS. Il palco del WWDC 2020 ha acceso i riflettori su iOS 14, che finalmente è davvero più smart in tutto con una personalizzazione estrema di ogni aspetto del sistema operativo, vengono introdotte le App Library, le applicazioni racchiuse in una cartella che verranno ora eliminate dalla home screen, rendendo personalizzabile la visualizzazione delle stesse.
I widget finalmente fanno capolino su iOS e questa volta possono essere aggiunti in ogni parte della home screen in diverse dimensioni ma anche raggruppati grazie alla funzionalità smart stack, in una parola “rivoluzionari” sempre per chi usa Apple. Sbarca su iOS anche la funzionalità picture-in-picture, che permetterà di avere delle finestre flottanti con video offrendo la possibilità di usare lo smartphone.
iOS 14: Impostare app predefinita per browser e mail
Tre le funzionalità degne di nota troviamo anche la possibilità di impostare un browser ed un gestore di email finalmente alternativo al classico Safari o Mail, come Chrome, GMail o AirMail, è un vero cambio di rotta, dettato però anche da alcune normative europee per il libero utilizzo. Disponibile la nuova app Traduttore che supporta 11 lingua, tra cui l’italiano e che permette di tradurre anche senza connettività internet.
Nuova veste grafia e funzionalità per taggare qualcuno o rispondere a un messaggio come un “thread” nell‘app messaggi. Ora con il vostro iPhone potrete aprire l’auto grazie al supporto nativo, ma anche Siri che guadagna una nuova grafica ancor più compatta. Nuova la funzione Clips che permette di avviare un’app senza installarla scansionando un link, un QR Code o un tag NFC.
Tra le altre novità le chiamate in arrivo compaiono ora come un popup e non a tutto schermo, con l’app Dov’è supporteremo dispositivi ed accessori di terze parti e le Mappe ora includono spostamenti in bici e auto elettriche (anche se non disponibile in Italia). Insomma erano anni che non si vedevano così tante novità su iOS.
Disponibilità e dispositivi compatibili con iOS 14
iOS 14 è compatibile con tutti gli iPhone a partire da iPhone 6s e come gli altri sistemi operativi Apple verrà rilasciato in autunno, presumibilmente verso fine settembre 2020, ad una settimana dalla disponibilità sul mercato dei nuovi iPhone 12. Ecco l’elenco completo dei dispositivi compatibili con iOS 14:
- iPhone 11 Pro Max
- iPhone 11 Pro
- iPhone 11
- iPhone XS Max
- iPhone XS
- iPhone XR
- iPhone X
- iPhone 8 Plus
- iPhone 8
- iPhone 7 Plus
- iPhone 7
- iPhone SE
- iPhone 6s Plus
- iPhone 6s
- iPod touch (7a gen)
La versione beta privata di iOS 14 è già disponibile agli sviluppatori.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento