iOS 14: Qualche trucco che non conoscete

Abbiamo raccolto in un unico articolo le novità più nascoste di iOS 14 che vi permetteranno di usarlo al meglio

iOS 14 è realtà, dal 16 settembre 2020 la nuova creatura di Apple è disponibile su tutti i dispositivi compatibili e mai come prima d’ora introduce una serie di novità a livello estetico che permette di recepire all’utente di avere un dispositivo tutto nuovo. Widget, app da nascondere, tap sul retro e molto altro sono solo alcune delle novità visibili e non che sono state introdotte dalla nuova versione di iOS.

iOS 14 è forse il più grande aggiornamento mai visto sull’OS mobile di Apple che porta una ventata di novità che rappresentano anche un taglio con il passato. Se le novità visibili sono molte, ecco che noi abbiamo raccolto in un’unica pagina tutte le novità più o meno nascoste che però fidatevi sono davvero utilissime e non saprete farne a meno.

Sono tante le novità introdotte con iOS 14 e i più smanettoni avranno già spulciato i vari menu che permettono di attivare altre funzioni per migliorare l’utilizzo quotidiano. Sono sicuro che nell’elenco che trovate di seguito molte non le avete ancora scoperte e altre invece le avrete già utilizzate perché troppo comode e visibili.

iOS 14: Trucchi e novità che forse non conoscete

Pallini arancioni e verdi

Scorrendo le varie schermate o aprendo le applicazioni, in molti hanno notato che in alto a destra si materializzano dei piccoli pallini di colore verde ed arancione. Questi in pratica sono dei LED virtuali che si comportano come un LED di notifica che mostra se una applicazione sta usando microfono (arancione) o la fotocamera (verde).

Rimuovere app dalla Home

Ne abbiamo già parlato nel nostro articolo dedicato su COME NASCONDERE APP DALLA HOME DI IPHONE grazie alla nuova funzionalità Libreria App. Scorrendo tutto a destra (swype verso sinistra) fino all’ultima pagina delle app, accederemo alla Libreria App dove sono inserite e categorizzate tutte le app secondo un ordine ben definito da Apple. Se aggiungiamo un’app non la vedremo più nella home ma solo nella Libreria App.

Rimuovere intere pagine dalla Home

Come per le singole app, la nuova funzionalità Libreria App permette di nascondere intere pagine di app dalla home principale. Ne abbiamo già parlato nel nostro articolo dedicato su COME NASCONDERE APP DALLA HOME DI IPHONE e questa sarà sempre accessibile scorrendo tutto a destra (swype verso sinistra) fino all’ultima pagina delle app.

Impedire che un’app venga aggiunta alla Home in automatico

Sempre sfruttando la Libreria App possiamo “spedire” le nuove applicazioni appena installate dall’AppStore direttamente nella Libreria App e non renderle visibile nella Home. Per attivare la funzione dovete andare in Impostazioni -> Schermata Home e selezionare la voce Solo libreria app sotto il menu Nuove app scaricate.

Registrare video veloce o raffica di foto con un tasto

Possiamo impostare il tasto Volume Su per attivare la funzione di registrazione di un video in hyperlapse oppure scattare una serie di foto a raffica. Per attivarlo dovete andare in Impostazioni -> Fotocamera ed attivare l’opzione “Utilizza il tasto per alzare il volume per la sequenza rapida“.

Elimina effetto specchio nei Selfie

Da sempre sugli iPhone quando scattiamo un selfie viene fatto con il fastidioso effetto specchio che in pratica ruota la foto. Per disattivare questa opzione dovete andare in Impostazioni -> Fotocamera e Nella sezione Composizione dovete selezionare la voce Rifletti fotocamera anteriore.

Connessione Wi-fi “privata”

Potete impedire a tutti i rintracciarvi quando siete connessi ad una rete wi-fi. Per attivare la funzione di anti tracciamento dovete andare in Impostazioni -> Wi-Fi -> Selezionare il nome del Wifi a cui siete connessi e selezionare l’opzione Indirizzo privato.

Ricevere una notifica se c’è una sirena, fumo, fuoco o altro

Una funzione che può sembrare inutile è il Riconoscimento suoni che permette di ricevere una notifica se nell’ambiente circostante ci sono alcuni suoni tra quelli impostati. Dovete andare in Impostazioni -> Suoni -> Riconoscimento suoni ed abilitarlo. Poi andare in basso sulla scritta Suoni e selezionare uno tra quelli in elenco dove trovare Fuoco, Sirena, Fumo, Gatto, Cane, Clacson ed altri.

2 o 3 tocchi sul retro di iPhone ed esegui un’azione

Andando in Impostazioni -> Accessibilità -> Tocco e potrai attivare con un doppio tocco o un tocco triplo sul retro del nostro dispositivo per far eseguire un’azione predefinita. Tra quelle più ovvie troviamo quella per avviare la fotocamera, diverse Applicazioni, Comandi rapidi e molto altro.

Appunti copiati? Vedi il messaggio in alto

Se quando prendi un appunto, scrivi una nota o altro, iOS 14 ti avvisa in tempo reale se qualche altra app sta copiando il contenuto che stai scrivendo con un messaggio in alto nell’app aperta come ad esempio “Note ha incollato da Safari”.

Password sicure grazie ad iOS

Il password manager di iOS (Impostazioni -> Password) sono controllate con diversi database online che permettono di capire se la tua password è stata compromessa. Viene inviata una notifica in tempo reale se una password è presente in uno dei siti web che hai memorizzato, consigliandoti il cambio password.

Imposta l’app predefinita che desideri

Ci son volute 14 versioni di iOS per dire ad Apple che esistono anche altre app esterne al suo mondo e che queste possono finalmente essere predefinite come uniche. Finalmente l’apertura dei link potrà avvenire con Google Chrome sempre di default oppure aprire le mappe con Google Maps e non con l’app di Apple, oppure leggere la posta con GMail e non con il client Mail.

FaceTime più naturale “ti guardo negli occhi”

Andando nelle Impostazioni -> FaceTime ed attivando l’opzione Contatto visivo, facendo una video chiamata avrete la possibilità di avere una chiamata più naturale con lo il vostro sguardo che vede direttamente nella videocamera.

Chiamate perfette con le cuffie

Un equalizzatore in tempo reale andando in Impostazioni -> Audio auricolari ed attivando la funzionalità tra Tono bilanciato, Estensione vocale e Nitidezza in base ai nostri gusti. Così avremo il miglior suono possibile in chiamata.

Safari ti dice i siti Spioni

Aprendo le impostazioni di Safari (il browser di default dei dispositivi Apple) andando in Resoconto sulla privacy, c’è l’opzione di Tracking Report, che permette di scoprire tutti i tracker bloccata su un utente che sono stati contattati da siti che visitiamo.

Come nascondere interi album di foto

Aprendo un album andando in Impostazioni -> Foto potrete inserire l’opzione Album Nascosti dove potremo inserire e nascondere interi album dalla visualizzazione del rullino nell’app Foto. Gli album selezionati con l’opzione Nascondi non saranno visibili nella schermata principale.

Registrazioni audio senza rumori di sottofondo

Grazie all’app di registrazione audio, potremo avere una registrazione vocale priva di rumori di fondo grazie alla funzionalità integrata. Dall’app dovremo selezionare il suono registrato e trovare l’opzione Modifica la registrazione dove poi selezionare la bacchetta magica per ripulire l’audio.

Inserire contatti preferiti su home con foto personalizzata

Scarichiamo l’app Comandi cliccando QUI. Dovete creare un comando premendo sul + in alto a destra, selezionare un contatto preferito, e crea un comando rapido per la chiamata, cliccando su Comandi (assegniamo un nome) e diciamo Chiama “Nome del contatto”.

Sempre nell’app Comandi, premi sui tre puntini per modificare il comando e seleziona Aggiungi a Home e li dentro potremo selezionare l’icona personalizzata tra le tante disponibili oppure sceglierne una personalizzata. Ora che hai creato il comando, puoi aggiungere il Widget comandi alla Home Page (tieni premuto sulla Home fino a far tremare tutte le icone e poi clicca sul pulsante + in lato a sinistra).

Usare il Picture-in-Picture

Potrete avere un player flottante in pratica su ogni schermata. Per sfruttare la funzione picture-in-picture su iPhone e iPad, quando state vedendo un video dovete avviare la riproduzione e poi con la classica gesture dal basso verso l’alto per tornare alla Home.

Creare una pila di widget

Per creare una pila di widget, un bell’elenco di widget dovrete mettere diversi widget, tutti della stessa dimensione uno sopra l’altro, ed in automatico si uniranno in una pila unica. Così facendo avrete un effetto unico con tutti i widget uniti uno sopra l’altro.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version