Grazie al jailbreak checkra1n, l’azienda Corellium ha installato Android sui vecchi iPhone
Una startup, Corellium, fondata da due personaggi molto attivi nel mondo dell’hacking iOS, David Wang e Chris Wadem, ha trovato il modo di installare Android su un iPhone. E non parliamo di una emulazione o di un servizio web, proprio la possibilità di eseguire Android da un iPhone come se fosse un sistema operativo nativamente installato.
Il progetto si chiama Project Sandcastle ed è disponibile solo per iPhone 7 / 7+ e iPod Touch di 7.a generazione ed ha funzionalità molto limitate ma essendo solo all’inizio, potrebbe essere solo l’inizio. Android su iPhone funziona anche se al momento sono tantissimi i bug, dalla GPU non funzionante, all’audio non attivo fino alla parte telefonica che non funziona e non si apre neanche la fotocamera.
Il team aveva già provato l’installazione di Android sul primo iPhone (2G) ed ora a distanza di 10 anni ci riprova, anche se sarà molto difficile che i due riescano nell’impresa. Questo perché l’hardware proprietario Apple con i vari chip rende molto difficile o impossibile sfruttarli appieno e collegarli al software perché il codice sorgente è chiuso e solo tramite il tool di jailbreak Checkra1n, si sta cercando di trovare dei bug per permettere l’esecuzione.
Android su iPhone: Si è possibile
Al momento sono moltissimi i bug ed inoltre ad ogni riavvio, Android scompare definitivamente, tornando ad iOS, e l’operazione per installarlo è tutt’altro che semplice visto che Android ha un launcher creato ad hoc, e sebbene siano compatibili molti iPhone, anche gli ultimi 11 e 11 Pro, solo su iPhone 7, 7+ e iPod Touch di 7.a generazione si può definire un sistema operativo che almeno è usabile con tutte le limitazioni del caso.
QUI trovate tutte le indicazioni del caso, con i codici sorgenti, il firmware e tutte le indicazioni su come installare Android sul vostro iPhone. Al momento la procedura è destinata solo ad un pubblico molto smanettone e se ne sconsiglia l’installazione a chi non si sa cosa stia facendo.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento