Il display dell’Apple iPad Mini 6 è un disastro: Ecco l’effetto Jelly Scroll [Video]

Ecco il fastidioso effetto gelatinoso del display dei nuovi iPad Mini 6 mentre facciamo lo scrolling. Apple lo conferma ma non è un problema … per lei

Una fallo davvero clamoroso sta vedendo il nuovissimo e desideratissimo Apple iPad Mini 6, sotto l’occhio del ciclone per il display da 8,3 pollici che avrebbe un effetto tipo “gelatinoso” durante lo scroll di una pagina web o di movimenti veloci che non restituiscono un movimento fluido e omogeneo.

Scatti, lag e movimenti che sembrano registrati in slow motion, con il diplay LCD dei nuovi iPad in versione Mini di Apple che in rete iniziano a ricevere dure critiche proprio sulla parte più bella di questo piccolo tablet. Ovviamente il tam tam mediatico è subito scattata ed Apple deve correre ai ripari.

Ed è proprio il pannello LCD ad offrire la scusante ad Apple, che nella sua spiegazione, dà la colpa al display LCD che aggiorna i pixel linea per linea durante uno scroll ma come potete vedere dal video seguente, è tutto meno che piacevole, leggere e scrollare una pagina sul nuovo iPad mini 6.

Apple si è già espressa in merito, ed ha “incolpato” la natura stessa del display LCD, che aggiornerebbe i pixel in modo lineare e quindi durante scroll veloci, come la lettura o la navigazione web, si nota questo effetto che in rete hanno indicato come “jelly scroll”.

In molti in risposta ad Apple hanno fatto notare come le precedenti generazioni non soffrano di questo problema, sebbene montino sempre un pannello LCD, con una visione molto buona e non imputabile ad un problema hardware. Infatti è molto probabile che questo problema sia risolvibile con un aggiornamento software, o almeno si spera perché altrimenti sarebbero guai.

Dunque il piccolo gioiellino Apple, potente come un iPad di grandi dimensioni, potrebbe essere penalizzato dal suo display, e se Apple non risolve con un aggiornamento software, potrebbe aver rovinato uno dei più bei dispositivi presentati negli ultimi anni da parte sua.

iFixit spiega il possibile problema

iFixit ha ipotizzato che il problema risiederebbe nella scheda controller che gestisce il display che è posizionato in posizione verticale sul lato sinistro. Questo è il motivo per cui il problema si presenta maggiormente in modalità ritratto mentre sugli altri dispositivi è montato in verticale ed orizzontale.

Se sugli altri dispositivi come l’iPad Air il problema non si verificava, sebbene avesse un LCD e il controller posizionato nella stessa zone del nuovo iPad mini non ha questo problema. Per farvi capire meglio ,il monitor di un computer effettua il refresh verticalmente nell’orientamento orizzontale e uno smartphone fa il refresh verticale.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version