Ecco perché gli iPhone hanno backup illimitato su Google Foto

Il backup gratuito ed illimitato su Google Foto è attivo sugli iPhone ma non sui Pixel 4. Ecco spiegato perché

I nuovi Pixel, quelli di quarta generazione, non hanno più la disponibilità del backup gratuito su Google Foto delle foto a dimensione originale, cosa possibile sui Pixel 3. Un utente su Reddit ha scoperto che tutti gli utilizzatori di iPhone hanno il backup delle foto alla dimensione massima scattata da iPhone inclusa ed illimitata.

La scoperta ha una sua spiegazione e questo perché Google è furba e non lascia mai nulla al caso. Infatti gli ultimi modelli di iPhone scattano foto in HEIC/HEIF, un formato che occupa meno spazio dei JPG compressi da Google e quindi a tutto vantaggio dello spazio occupato.

Il gioco è presto fatto, perché le foto scattate alla massima qualità dagli iPhone occupano meno spazio di quelle salvate su Google Foto e convertite da Google. Questa tecnica fa risparmiare tantissimo spazio a Google in termini di spazio occupato anche selezionando la qualità alta, che dunque attiva il backup delle foto in HEIC senza manipolazione e conversione.

Backup illimitato alla qualità massima ma non sui video

Google ha dunque attivato di default il backup gratuito in qualità originale per risparmiare soldi in termini di GB occupati sui suoi server. Il gioco non vale con i video che se li caricate con risoluzione 4K questi vengono ridimensionati in Full HD a 1080p e quindi con un bel risparmio di GB da parte di Google che non ha voglia di regalare nulla sopratutto quando si parla di Apple.

Dunque una bella scoperta per tutti gli utilizzatori di iPhone che avranno il backup delle proprie foto sempre alla qualità massima e non vedendole comprimere e perdere in dettaglio. Peccato che Google non includa la possibilità di scattare foto HEIC anche sugli Android così da avere memorizzazione illimitata sulle foto alla qualità massima anche sugli smartphone con il proprio sistema operativo.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version