La comunità Europea ci sta provando ad obbligare Apple ad usare la porta USB Type C ma un ingegnere l’ha già implementata sul suo iPhone e funziona in tutto e per tutto
Dove neanche le istituzioni e i movimenti pro USB ci sono riusciti, ecco che un utente, un ingegnere, ha messo la porta USB Type-C sul suo iPhone ed il bello che è funzionante al 100% sia per la ricarica che per il trasferimento dati e all’esterno non si vede alcun dispositivo o manomissione.
L’ingegnere Ken Pillonel, che ha pubblicato un video su YouTube che trovate di seguito, ha modificato un iPhone X rimuovendo la porta proprietaria lightning con una USB Type-C femmina, andando a inserire la porta più usata al mondo nei dispositivi mobili e non.
Nel video, viene spiegato come l’ingegnere abbia re-ingegnerizzato il connettore C94 proprietario per permettere la porta USB di essere usato senza problemi, grazie al componente aggiuntivo che è stato realizzato su un circuito stampato flessibile, da inserire direttamente nei piccoli spazi a disposizione.
Se la Commissione Europea obbligherà tutti i produttori di smartphone e non solo a usare il caricatore unico, Apple si troverà obbligata ad adottare la nuova porta USB Type-C, e sicuro non è un problema tecnico ma più di adeguamento agli altri, dove Apple non è abituata.
Certo che vedere un iPhone con la porta USB Type-C ha il suo fascino, veder rimossi in un attimo tutti i connettori proprietari in favore di un caricatore unico che sicuro gioverebbe all’ambiente, alle nostre tasche, ma sempre in attesa di uno standard unico anche per la ricarica.
Apple: NO alla porta USB Type-C, SI alla connettività full wireless
Staremo a vedere se Apple seguirà la strada imposta dall’Europa, oppure viaggerà dritta per la sua strada accelerando verso una rimozione globale di qualsiasi porta ed affidando ricarica della batteria e connessione con computer ed altri dispositivi solo attraverso la connettività senza fili.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento