Trapelano in rete alcune mail inviate da Steve Jobs che vedono chiare indicazioni sui progetti futuri della casa della mela morsicata
Mentre infuria la battaglia legale tra Apple ed Epic Games, sempre più dettagli privati su entrambe le società hanno raggiunto le luci della ribalta. Alcune delle più grandi rivelazioni su Apple, è come la società abbia rifiutato i piani per riportare iMessage su Android nel 2013.
Le e-mail del compianto Steve Jobs hanno dimostrato che a un certo punto Apple stava lavorando su un iPhone nano, anche se non del tutto, si è pur sempre parlato nello scambio di mail. Il dispositivo è stato menzionato nel contesto di un ordine del giorno per una riunione strategica nell’ottobre 2010.
L’e-mail è suddivisa in punti in elenco per diversi argomenti della riunione e l’ultimo punto elenco menziona un “iPhone nano“. Sotto questo punto elenco ci sono altri due punti elenco, uno che indica “obiettivo di costo” e l’altro che indica “mostra modello (e/o rendering) – Jony“.
Jony probabilmente si riferisce a Jony Ive, l’ex capo del design di Apple che ha lasciato l’azienda dopo 27 anni nel 2019 per lanciare la propria azienda di design. All’epoca, Apple aveva appena rilasciato la sesta generazione di iPod Nano e la serie era stata un successo.
Sebbene l’azienda non attribuisca più il nome “Nano” ai suoi prodotti, all’epoca era un nome che aveva un peso. Al giorno d’oggi, l’azienda si riferisce ai suoi dispositivi più piccoli come “mini”. Un’altra cosa interessante è che nella stessa email, Jobs afferma che la “strategia del 2011” prevede la creazione di un modello di iPhone a basso costo basato sull’iPod touch per sostituire l’iPhone 3GS.
Sebbene non sia chiaro se quel dispositivo sia mai stato rilasciato, potrebbe essere riferito all’iPhone nano o a un altro dispositivo interamente. L’iPhone nano non è mai arrivato sul mercato e non è chiaro cosa gli sia successo esattamente nel futuro ma non è mai arrivato.
Il 5 agosto 2007, Jobs ha inviato un’e-mail facendo riferimento a un dispositivo “Super nano“, che sembra essere stato una versione aggiornata dell’iPod nano. Sembrava essere sulla buona strada per un rilascio nella prima metà del 2008 e poi non si fece nulla.
Lascia un commento