Conviene comprare iPhone SE 2020 o iPhone 8?

iPhone SE 2020 è identico ad iPhone 8 ma le novità sono sotto il cofano. Ecco quale conviene comprare tra i due

E’ lo smartphone del tantissimo rumore, iPhone SE 2020, il nuovo e piccolo smartphone dell’azienda americana, che fa un salto nel passato di circa 3 anni, con un dispositivo con display da soli 4.7 pollici, con design identico ad iPhone 8 ma con un hardware tutto nuovo. Creato per chi cerca un dispositivo potente ma piccolo e maneggevole, in controtendenza rispetto ad un mercato che vuole dispositivi con display sempre più grandi e bordi sottili ma Apple può ed Apple fa.

iPhone SE 2020 è molto molto simile a livello estetico rispetto ad iPhone 8, ma l’hardware che nasconde quella scocca riciclata è completamente diverso, attuale e terribilmente potente. L’unica limitazione nel 2020, e avere un display da appena 4,7 pollici in una scocca che rientra tra i più piccoli dispositivi in commercio e che montano però display da 5.5 pollici.

La battaglia tra i due dispositivi, uno vecchio di quasi 3 anni, ed uno nuovissimo, non nel design che ha un sapore vecchio, forse troppo ma che potrebbe attrarre il pubblico con i nuovi colori ed un hardware che non è secondo a nessuno. Ecco le principali differenze.

iPhone SE 2020 vs iPhone 8: Design

I due dispositivi sono in pratica identici, hanno il classico design arrotondato, abituati a conoscere sin da iPhone 6, che risale al 2014, e che Apple forse proprio per loro hanno pensato a questo dispositivo. Infatti serve si per accontentare la vecchia guardia, ma anche chi vuole un iPhone senza spendere troppo, avere l’ultimo modello, ma con l’hardware aggiornato al 2020.

iPhone SE 2020 ha la posizione della mela sposta, più in basso, ha colori differenti, bianco, nero e rosso (contro iPhone 8 che avevano colori argento, grigio, oro e rosso). Non sappiamo se le cover saranno identiche ma dalle misure e foto, sembra proprio identico. Anche dimensioni 138.4 x 67.3 x 7.3 mm e peso di 148 grammi sono le stesse per entrambi.

iPhone SE 2020 vs iPhone 8: Hardware

Se l’aspetto estetico può ingannare, con anche lo stesso display da 4.7 pollici HD Retina con risoluzione di 1334×740 a 326ppi, nella confeziona manca l’adattatore per collegare le cuffie jack da 3.5mm, ma su iPhone SE 2020 c’è di più. Ha il supporto dual SIM, eSIM e SIM classica, Wi-Fi 6, nuovo processore A13 Bionic, almeno 3GB di RAM (contro i 2 di iPhone 8) ed entrambi hanno l’ultima versione di iOS.

Passando al comparto fotografico, singolo sensore per entrambi, quello su iPhone SE 2020 è lo stesso montato come sensore principale di iPhone 11, che grazie al chip neurale A13 Bionic offre foto incredibilmente definite e dettagliate. Non mancano le funzioni Smart HDR e QuickTake (per quella anteriore) che permette di ottenere scatti ben ottimizzati a livello software.

iPhone SE 2020 vs iPhone 8: Quale conviene comprare?

Noi non abbiamo dubbi, con un prezzo di 499 euro per iPhone SE 2020 ed ormai iPhone 8 fuori produzione, sceglierei la versione 2020 sia per l’hardware che nasconde sotto che per i futuri aggiornamenti che Apple promette per almeno 2-3 anni. Certo deve piacervi come compromesso l’utilizzo di un display troppo piccolo per i tempi attuali, ma solo il mercato saprà dare ragione ad Apple se ha puntato sul cavallo piccolo e veloce oppure dovrà abbandonare il progetto di uno smartphone forse troppo compatto.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version