Consumo Batteria anomalo su iPhone 12: Nuovo #BatteryGate

Alcuni utenti hanno segnalato un consumo eccessivo della batteria sui loro iPhone 12

Da qualche giorno, sono iniziati a comparire sul forum ufficiale Apple diverse, forse troppe, lamentele sulla durata della batteria dei nuovissimi iPhone 12. In particolare su questa discussione, un utente di iPhone 12 Pro lamenta un consumo eccessivo della batteria quando è in stato boccato, parlando del 4% ogni ora senza che ci sia attività in background di particolare entità.

La situazione analizzata è con connessione sempre al WiFi, quindi senza connessione alla rete dati che vede sempre un consumo maggiore della batteria, e una soluzione è stata disattivare il 5G, con benefici però marginali, ma sempre con un consumo elevato. Insomma siamo di nuovo difronte al batterygate, ma sin dalle prime versioni di iPhone 12, che mette sotto accusa direttamente il software, iOS.

La testimonianza dell’utente è abbastanza importante e lo confronta al suo precedente modello, un iPhone 11 Pro, dove ha notato sin da subito di un consumo anomalo della batteria. Questa importante diminuzione della percentuale della batteria è costante, ed apparentemente non dovuto a nessuna app o servizio in particolare, da quanto mostrato nelle statistiche sull’uso della batteria disponibile su iOS.

Batteria iPhone 12 sotto tono

Ecco la le parole dell’utente Master26A:

Questo (consumo) è molto più veloce del mio precedente iPhone 11 Pro e, ad essere onesti, uno scarico a smartphone inattivo più veloce di quanto ricordi da un nuovo iPhone. Il primo istinto è stato quello di disabilitare i dati mobili per vedere se si trattava di un problema legato al 5G, ma in realtà non vedo alcuna differenza reale nel farlo (il che ha senso dato che sono stato su Wi-Fi il 98% del tempo). Anche controllando il rapporto sulla batteria, non viene mostrati alcun vero colpevole, solo un rapido declino senza una ragione chiara.

Anche su Reddit sono presenti discussioni simili su tutti i modelli di iPhone 12, dal mini al Pro, e solo il Pro Max sembrerebbe esente da questi problemi. Solo qualche mese fa, Apple ha scovato un bug dell’app Musica che erodeva la batteria senza motivo, ed ora sembra che sui nuovissimi iPhone 12 soffrano di un qualche problema molto simile.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version