Una funzione non acclamata ma che potrebbe essere utilissima. Due o tre tap sul retro di iPhone per eseguire azioni
Durante l’evento WWDC 2020, Apple ha messo moltissima carne a fuoco ed ha tralasciato di annunciare tutte le funzionalità secondarie dei tanti aggiornamenti presentati. E’ il caso del riconoscimento del tocco sul retro di iPhone integrato su iOS 14, si avete capito bene, iOS 14 integra una funzione che permette di riconoscere il doppio ed il triplo tocco fatto sul retro del vostro iPhone così da far eseguire applicazioni o azioni.
LEGGI ANCHE: IOS 14 UFFICIALE: TANTE NOVITÀ TRA CUI I WIDGET SULLA HOME OVUNQUE
iOS 14 è sicuramente il software che ha ricevuto più aggiornamenti, dai widget nella home posizionabili ovunque, al traduttore e molto altro tra cui anche l’inedita funzione che permette di riconoscere i tocchi sul retro dati sul vostro iPhone. Questa è una piccola, ma importante funzione che potrebbe favorire alcune operazioni comuni, che è stata denominata da Apple Back Tap, tocco di dietro, che riconosce il tocco sul dorso di iPhone.
Picchettando due o tre volte sul retro del vostro iPhone, potremo attivare due specifiche funzionalità, come catturare una schermata, far partire la chiamata ad un contatto ma anche automazioni complesse. La funzionalità presente in tutti gli iPhone che riceveranno iOS 14 permette di attivare una funzionalità specifica se diamo due o tre colpetti sul retro, e può essere configurato a dovere per funzionare a dovere senza troppe difficoltà.
Sono diverse le funzionalità incluse che non sono tanto pubblicizzate, come la possibilità di nascondere le immagini presenti nel rullino ad app di terza parti, limitare la ricarica della batteria degli auricolari sotto l’80% oppure nascondere selettivamente le foto di famiglia.
Dunque Apple ha tenuto molta cura ad iOS 14, che è stato rivoluzionato sia nell’apparenza, che in piccole e comode funzioni che sebbene non siano state pubblicizzate, potrebbero rendere la vita più semplice a tutti noi. Vedremo se gli altri si adegueranno all’innovazione proposta con l’ultima versione di iOS per iPhone.
Lascia un commento