Come vedere cicli batteria MAC

Volete verificare lo stato di salute della batteria del vostro MAC? Ecco tutti i modi per farlo velocemente e gratuitamente

Ho comprato un MacBook usato e volevo verificare oltre al regolare funzionamento anche la durata residua della batteria. Infatti se sull’iPhone andando in Impostazioni -> Batteria oltre alla percentuale della batteria residua si vede anche la percentuale dello stato della batteria, per capire con il passare del tempo quanta carica ha perso, su un MAC non è così veloce ed immediato.

Ecco come controllare lo stato di salute della batteria del vostro MacBook, MacBook Pro, iMac, MAC Mini e altri computer Apple con tutti i metodi disponibili per sapere qual è la carica residua reale e la capacità della batteria dei computer di Apple con i metodi ufficiali e non.

Con i metodi indicati, potremo vedere non solo lo stato di salute della batteria ma anche quanti cicli di ricarica ha fatto la batteria del MAC così da capire realmente lo stato di usura della batteria e capire se è necessario sostituirla oppure si può andare avanti ancora con l’utilizzo di quella installata.

Per farlo utilizzeremo sia le impostazioni ufficiali che Apple mette a disposizione che usando software esterni per scoprire lo stato di salute della batteria del tuo MAC. E’ molto importante capire i cicli di ricarica della batteria per capirne le condizioni.

Prestazioni ottimali MAC con questi cicli di batteria

Come indicato da Apple, per i vecchi MAC i cicli di ricarica per mantenere le prestazioni elevate erano di circa 300-500 cicli mentre con i nuovi MAC, più o meno rilasciati dal 2017 in poi, i cicli sono aumentati a circa 1.000 cicli, così da non avere problemi per molto tempo.

Come verificare lo stato della Batteria ed i cicli batteria MAC

Tendenzialmente esistono due metodi per scoprire il numero di cicli di carica della batteria di un MAC e noi lo vedremo dalle Impostazioni di macOS oppure usando il software di terze parti coconutBattery. Potremo vedere lo stato della batteria, i cicli di ricarica, la temperatura e molti altri dati.

Dalle impostazioni di sistema di macOS

Andando nelle Impostazioni di Sistema del MAC potremo conoscere tutti i dati sulla batteria. Premi sull’icona della mela morsicata in alto a sinistra, poi vai su Informazioni su questo Mac e cerca la voce Resoconto di sistema… Infine vai su Hardware -> Energia e cerca tra le tantissime voci presenti Conteggio cicli.

Usando l’app coconutBattery

Puoi ottenere anche le stesse informazioni installando l’app coconutBattery. Una volta installata, avviala e clicca sulla voce This Mac e cercando la voce Cicle Count oppure cliccando sul tasto Battery info… e vedere il numero di cicli sotto la voce Loadcicles. Inoltre nella scheda History potremo scoprire la storia della batteria del nostro MAC.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version