Come utilizzare il controllo genitori su iPhone e iPad: La Guida definitiva

Come gestire il Parental Control su iPhone e iPad con la nostra guida completa all’utilizzo e configurazione al meglio

I controlli parentali rafforzati non sono mai stati così indispensabili prima d’ora, con l’utilizzo sempre più massiccio dei sistemi informatici come smartphone e tablet anche per la didattica a distanza dai minori che devono per forza utilizzarli per fare la scuola anche se non in presenza.

Che si tratti del brutale trolling sui social media o della circolazione di immagini oscene con restrizioni minime o della presenza di diverse app losche con contenuti offensivi, non dovrebbe mai mancare l’attivazione dell’impostazione del controllo genitori sul tuo iPhone o su qualsiasi dispositivo per proteggere tuo figlio dal cadere preda di contenuti offensivi.

iOS ha creato una funzione di controllo parentale per consentirti di monitorare l’attività di tuo figlio e facilitare un’esperienza di navigazione e messaggistica più sicura. Tuttavia alcune app di controllo genitori rendono l’attività più facile da configurare per te. Impariamo come utilizzare il controllo genitori su iPhone o iPad con la nostra guida completa.

Usa i tempi di inattività per consentire solo le app selezionate sul tuo iPhone e iPad

Quando vuoi che tuo figlio si concentri sugli studi senza distrazioni, i tempi di inattività possono avere un ruolo importante. Con questa precisa funzione di controllo parentale, puoi consentire solo alle app selezionate di funzionare sul dispositivo.

Cinque minuti prima dell’abilitazione del tempo di inattività viene visualizzato un promemoria di inattività. Tieni presente che si applicherà a tutti i tuoi dispositivi che hanno eseguito l’accesso allo stesso account iCloud con Condividi su più dispositivi abilitato.

Passaggio 1 Per iniziare, avvia l’app Impostazioni sul tuo iPhone o iPad e seleziona la voce Tempo di utilizzo. Assicurati che Tempo di utilizzo sia attivato. Quindi, seleziona Tempo di inattività.

Passaggio 2 Ora puoi scegliere di attivare i tempi di inattività fino a domani o programmarli secondo le tue necessità. 

Passaggio 3 Attiva semplicemente l’interruttore accanto alla voce Programmato e personalizza la data e l’ora. È importante notare che hai anche la possibilità di bloccare il tuo dispositivo iOS durante i tempi di inattività. 

Consenti/Disabilita app durante i tempi di inattività su iPhone e iPad

I tempi di inattività ti offrono il controllo sulle app installate. Quindi, puoi consentire o disabilitare le app sull’iPhone comodamente andando nell’app Impostazioni sul tuo iPhone andando sulla voce Tempo di utilizzo -> Sempre consentito.

Imposta i limiti di tempo per le app su iPhone e iPad

Puoi impostare i limiti di tempo giornalieri per diverse categorie di app come i social network, la creatività, salute e fitness, istruzione e altro ancora. Ti aiuterà a impedire a tuo figlio di abusare di determinate app e limitarlo nel tempo. Ecco come abilitarla e configurarla.

Passaggio 1 Sul tuo iPhone o iPad, apri l’app Impostazioni sul tuo dispositivo -> Tempo di utilizzo -> Limiti app.

Passaggio 2 Ora tocca Limite app e scegli la categoria di app specifica. In alternativa, puoi anche cercare l’app singolarmente e limitarne l’utilizzo.

Imposta i limiti di comunicazione su iPhone e iPad

Screen Time ti consente anche di impostare limiti di comunicazione sul tuo iPhone o iPad. Si applica all’app Telefono, ai contatti iCloud, a FaceTime e ai Messaggi. Vale la pena sottolineare che è sempre consentita la comunicazione a numeri di emergenza noti identificati dal proprio gestore di rete. 

Passaggio 1 Sul tuo iPhone o iPad, vai nell’app Impostazioni -> Tempo di utilizzo -> Limiti di comunicazione.

Passaggio 2 Ora tocca Durante il tempo di utilizzo nella sezione Comunicazione consentita e seleziona Solo contatti , Contatti e gruppi con almeno un contatto o Tutti.

Puoi anche limitare la comunicazione durante i tempi di inattività e consentire/disabilitare la modifica dei contatti.

Nascondi le app sul tuo iPhone e iPad

Probabilmente il modo più intelligente per impedire a tuo figlio di utilizzare determinate app è tenerle tutte nascoste. In questo modo, non dovrai più occuparti delle loro richieste persistenti.

Passaggio 1 Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone o iPad Tempo di utilizzo.

Passaggio 2 Tocca Limitazioni di contenuto e privacy, quindi attiva l’interruttore accanto a Limitazioni di contenuto e privacy.

Passaggio 3 Tocca App consentite. In questa schermata dovresti vedrai un lungo elenco di app integrate. Disattiva l’interruttore accanto all’app che desideri nascondere.

Non consentire app per adulti sul tuo iPhone o iPad 

Se desideri salvaguardare completamente i tuoi figli dalle app per adulti, vale la pena prenderlo in seria considerazione.

Passaggio 1 Vai sull’app Impostazioni -> Tempo di utilizzo -> Restrizioni sui contenuti e sulla privacy. Assicurati che l’interruttore sulla voce Restrizioni di contenuto e privacy sia abilitato.

Passaggio 2 Ora tocca Restrizioni contenuto e scegli l’App.

Passaggio 3 Quindi, seleziona una valutazione 17+ per non consentire tutte le app classificate per l’uso da parte di adulti.

Personalizza le impostazioni sulla privacy per impedire modifiche su iPhone e iPad

Che tu sia una persona attenta alla privacy o un genitore preoccupato che desidera avere il controllo perfetto sulle funzionalità della privacy come i servizi di localizzazione e i microfoni, apprezzeresti la flessibilità di non consentire le modifiche alle impostazioni sulla privacy.

Passaggio 1 Vai all’app Impostazioni sul tuo iPhone o iPad Tempo di utilizzo -> Restrizioni sui contenuti e sulla privacy. Ora assicurati che l’interruttore sulle Restrizioni sui contenuti e sulla privacy sia attivato.

Passaggio 2 Quindi, scorri verso il basso fino all’impostazione Privacy, quindi seleziona nelle categorie specifiche come Posizione, Contatti, Calendari, Promemoria, Foto, Condividi la mia posizione, Condivisione Bluetooth, Microfono, Riconoscimento vocale, Pubblicità Apple e Media e Apple Music e quindi consenti o meno le modifiche a seconda delle proprie esigenze. 

Limita gli acquisti su App Store su iPhone e iPad

Per assicurarti che tuo figlio non effettui acquisti in-app non richiesti e installi o elimini app senza autorizzazione, assicurati di limitare gli acquisti nell’App Store sul tuo iPhone o iPad.

Passaggio 1 Vai sull’app Impostazioni sul tuo iPhone o iPad e vai in Tempo di utilizzo -> Restrizioni sui contenuti e sulla privacy. Ora assicurati che l’interruttore per Restrizioni sui contenuti e sulla privacy sia attivato.

Passaggio 2 Quindi, tocca su Acquisti su iTunes e App Store. Quindi, puoi consentire/disabilitare l’installazione di app, l’eliminazione di app, gli acquisti in-app e rendere obbligatorie le password per l’installazione di app.

Limita i siti web per adulti su iPhone e iPad 

iOS offre un modo altamente efficiente per bloccare i siti web per adulti. Quindi, dovresti sfruttare questa funzione per assicurarti che tuo figlio abbia un’esperienza di navigazione sicura.

Passaggio 1 Apri l’app Impostazioni -> Tempo di utilizzo -> Restrizioni sui contenuti e sulla privacy -> Restrizioni sui contenuti.

Passaggio 2 Ora tocca su Contenuto Web e scegli Limita siti Web per adulti.

Passaggio 3 Se vuoi essere doppiamente sicuro, puoi aggiungere siti web specifici alla blocklist. Nella sezione Non consentire mai, tocca Aggiungi sito Web e inserisci il collegamento del sito web che desideri bloccare.

In futuro, Safari e altri browser supportati, incluso Google Chrome, bloccheranno i siti web ogni volta che qualcuno tenterà di aprirli.

Disabilita la volgarità per Siri su iPhone e iPad 

Sebbene non si possa negare il fatto che Siri sia un assistente virtuale piuttosto utile, dovresti assicurarti che tenga a bada il linguaggio esplicito, specialmente quando interagisci con i bambini. 

Passaggio 1 Apri l’app Impostazioni sul tuo dispositivo e vai in Tempo di utilizzo -> Restrizioni sui contenuti e sulla privacy -> Restrizioni sui contenuti.

Passaggio 2 Nella sezione Siri, tocca sulla voce Linguaggio Esplicito e scegli Non consentire.

Limita contenuti espliciti su Apple Music, film, programmi TV, libri e clip di app su iPhone e iPad

Se stai ancora cercando modi per mantenere i contenuti espliciti, ti consiglio di impedire a Apple Music, Film, Programmi TV e Libri di mostrare o riprodurre contenuti osceni.

Passaggio 1 Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone o iPad e vai su Tempo di utilizzo -> Restrizioni sui contenuti e sulla privacy -> Restrizioni sui contenuti.

Passaggio 2 Nella sezione Contenuti del negozio consentiti, vai alle rispettive categorie come musica, video musicali, profili musicali, film, programmi TV, libri e clip di app, quindi personalizza l’impostazione in base alle tue preferenze.

Usa il tempo di utilizzo per limitare il Game Center

Se non vuoi più che i tuoi figli aggiungano amici, giochi in multiplayer con estranei su internet o inviino messaggi privati ​​durante il gioco, perfeziona le impostazioni del centro giochi. 

Passaggio 1 Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone o iPad e vai nella voce Tempo di utilizzo -> Restrizioni sui contenuti e sulla privacy -> Restrizioni sui contenuti.

Passaggio 2 Ora scorri verso il basso fino all’impostazione di Game Center e perfeziona ciascuna opzione in base alle tue preferenze.

Come utilizzare la nuova funzione di sicurezza della comunicazione per i bambini su iPhone e iPad

Anche prima che Apple implementasse la nuova funzionalità di sicurezza della comunicazione per i bambini in iOS 15.2, ha attirato critiche per il suo piano di scansionare delle immagini presenti su iCloud alla ricerca di materiale pedopornografico (CSAM).

Questo perché ha aumentato la paura di sforare la funzionalità ed Apple ha fornito una spiegazione dettagliata affermando di non avere accesso a nessuna delle foto in Messaggi. Il gigante della tecnologia ha inoltre aggiunto che l’intero processo viene eseguito sul dispositivo per verificare se un’immagine presenta nudità e i messaggi rimangono crittografati end-to-end. 

Se Messaggi rileva che un bambino riceve o tenta di inviare immagini oscene, sfoca automaticamente le foto prima che vengano visualizzate sul dispositivo di tuo figlio. Inoltre, offre anche la guida necessaria per aiutare tuo figlio a stare alla larga dalle immagini offensive.

Se desideri utilizzare questo strumento opzionale per aiutare tuo figlio a stare al sicuro quando invia SMS, assicurati che “In famiglia” sia abilitato sul tuo dispositivo. Inoltre, assicurati che i tuoi iPhone, iPad e MAC eseguano rispettivamente iOS 15.2 o versioni successive, iPadOS 15.2 o versioni successive e macOS 12.2 o versioni successive.

Passaggio 1 Apri l’app Impostazioni -> Tempo di utilizzo.

Passaggio 2 Ora scorri verso il basso e seleziona il bambino per il quale desideri impostare la sicurezza dei messaggi.

Passaggio 3 Tocca sulla voce Sicurezza della comunicazione, quindi attiva l’interruttore accanto a Verifica foto sensibili.

Usa l’accesso guidato per costringere tuo figlio a rimanere all’interno di un’app specifica

L’accesso guidato è stata a lungo una notevole funzionalità di accessibilità che puoi utilizzare per costringere tuo figlio a rimanere all’interno di un’app specifica e consentire solo la disponibilità di funzionalità particolari. Questo è esattamente ciò di cui hai bisogno per limitare le attività di tuo figlio sull’iPhone/iPad. È perfetto anche per quando hai a che fare con un bambino. 

Passaggio 1 Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone o iPad e vai su Accessibilità -> Accesso guidato.

Passaggio 2 Ora, regola l’impostazione del passcode, i limiti di tempo e il blocco automatico del display. Una volta personalizzate le impostazioni, è possibile attivare l’Accesso Guidato facendo triplo clic sul pulsante laterale/Home.

Le migliori app di controllo parentale per iPhone e iPad

Il tempo di utilizzo e l’accesso guidato sarebbero probabilmente all’altezza delle tue aspettative. Tuttavia, se stai esplorando opzioni più praticabili, le app di controllo parentale di terze parti ti aiutano a gestire il tutto in maniera più facilitata e con una procedura guidata.

Parental Control App – OurPact

Se hai messo gli occhi su un’app di controllo parentale completa per il tuo iPhone o iPad, ti sarebbe difficile trovare una migliore di OurPact. Dal consentirti di bloccare siti web osceni al tracciare la posizione dei tuoi figli all’impostazione di regole per app molto più rigide il tutto da una pagina ben impostata ed organizzata. 

Download Parental Control App – OurPact

FemiSafe 

FemiSafe è un’app ricca di funzionalità e viene fornito con un’ampia gamma di strumenti che ti consentono di limitare l’utilizzo del dispositivo da parte di tuo figlio e tenere d’occhio ogni attività con un sistema di tracciamento intuitivo. Ciò che ha attirato la mia attenzione in questa app è il filtraggio avanzato dei siti web progettato per un’esperienza di navigazione sicura. Inoltre, è degna di nota anche la possibilità di monitorare l’attività del telefono da remoto. Sebbene il prezzo di 10 dollari al mese lo faccia sembrare un po’ esorbitante, è davvero un’app molto completa.

Download FemiSafe

Kidslox

Kidslox è ciò che dovresti scegliere per bloccare tutte le app indesiderate, limitare l’accesso a internet e filtrare facilmente i contenuti web. Ha un’interfaccia pulita e funziona in modo affidabile per offrirti il ​​controllo parentale richiesto. La caratteristica che mi ha colpito è stata la modalità di blocco. Ti consente di interrompere tutte le attività sul dispositivo con un semplice tocco. 

Download Kidslox

E’ tutto! Quindi, ecco come puoi abilitare e utilizzare il controllo genitori sul tuo iPhone o iPad. Nella maggior parte dei casi, non avrai bisogno di guardare oltre il Tempo di utilizzo integrato su iOS e iPadOS. Tuttavia, se trovi che il controllo parentale integrato manchi di flessibilità o personalizzazione, le app di terze parti sopra menzionate possono aiutarti a configurare il tutto più facilmente.

FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version