Come usare Linux su iPad

Si può installare ed usare Linux su iPad abbastanza facilmente e sfruttare tutte le potenzialità del sistema operativo desktop sul tablet di Apple. Ecco come fare

Utilizzi un Apple iPad come computer mobile principale ma non sopporti le limitazioni di iPadOS? Ti piacerebbe poter eseguire Linux così da avere tutte le funzionalità libere di un sistema operativo completo per farci tutto quello che vuoi?

In questo articolo andremo a vedere come installare ed usare Linux su iPad in modo molto semplice e pulito, installando una versione di Linux completa sotto ogni punto di vista sul tablet di Apple in modo molto semplice con la guida passo passo dettagliata con immagini.

Linux su iPad: Requisiti 

Per eseguire Linux sul tuo iPad, devono essere soddisfatti alcuni requisiti. Per cominciare, avrai bisogno di una versione aggiornata del sistema operativo sul tuo iPad. L’emulatore VM non richiede che il tuo iPad venga modificato o manomesso in alcun modo, ma deve avere il chip più recente all’interno (A12 Bionic).

Se non hai un iPad recente con il chip A12, potresti anche riuscire a farla franca senza modificarlo se stai utilizzando una versione precedente del sistema operativo iPad. Oltre ad avere un iPad recente, avrai anche bisogno di Windows 10 o macOS per eseguire l’installazione iniziale.

Ti servirà inoltre anche un cavo da USB a Lightning. Se sei un utente Linux, puoi installare Windows 10 su una macchina virtuale e utilizzare una chiavetta USB per spostarti utilizzando Windows sul tuo sistema. Infine, assicurati di avere installato l’ultima versione di iTunes su Windows o macOS.

Linux su iPad – Passo 1: Installazione di Alt Store su Windows

Ora che abbiamo esaminato i requisiti per la configurazione di Linux su un iPad, possiamo iniziare il processo di installazione. Per iniziare, dovrai configurare Alt Store sul tuo iPad. Alt Store è un app store alternativo gratuito che puoi utilizzare per trasferire IPA (file dell’app Apple) sul tuo dispositivo.

Tieni presente che Alt Store deve essere riattivato sul tuo iPad ogni sette giorni, a meno che tu non paghi per un account sviluppatore Apple e sblocchi gli IPA sideloading per un anno alla volta. Riattivare Alt Store e le tue app trasferite ogni sette giorni può essere fastidioso, ma è meglio che annullare la garanzia dell’iPad. 

Per iniziare a installare Alt Store sul tuo iPad, vai sul sito web ufficiale di Alt Store ed una volta dentro troverai la voce “Scarica AltServer per” e fai clic su Windows (Beta) o macOS se utilizzi un MAC. Ora scarica e installa AltServer sul tuo PC e vai avanti con la guida.

Linux su iPad – Passo 2: Utilizzo di AltServer per installare UTM

Attualmente, l’unico modo in cui un utente iPad può utilizzare Linux è usando UTM , un sofisticato strumento di virtualizzazione per MAC/iOS/iPad OS. Con questa app potrai eseguire la maggior parte dei tipi di sistemi operativi senza alcun problema.

Dovrai scaricare manualmente il file UTM IPA sul tuo iPad e caricarlo tramite Alt Store per ottenere sul tuo iPad in modo da poterlo utilizzare per installare Linux. Per scaricare il file IPA di UTM clicca qui. Utilizzeremo UTM SE per il sideload, poiché ha la migliore compatibilità. Se vuoi usare la versione normale puoi scaricare il file IPA da qui.

Linux su iPad – Passo 3: Installazione

Per installare Linux su iPad, collega il tuo iPad a Windows, macOS o alla tua VM Windows su Linux con il cavo del tuo iPad USB. Quindi, sblocca l’iPad per consentire la connessione al tuo computer. Dopo aver concesso la connessione dell’iPad al PC dovrai avviare AltServer.

In automatico si aprirà come icona nella barra delle applicazioni su Windows (come da immagine seguente) e da lì, dovrai fare clic sull’icona, seleziona “Installa Alt Store” con il mouse e attendi che il tuo PC installi Alt Store sul tuo iPad.

Ora che Alt Store è installato sul tuo iPad, devi andare nelle Impostazioni sull’iPad. Vai su Generale -> Gestione dispositivi e tocca l’app e seleziona Attendi. Quando Alt Store è aperto, tieni l’iPad connesso al PC. 

Ora devi copiare il file UTM.SE.ipa o UTM.ipa sul tuo iPad usando la funzionalità di trasferimento file se non l’hai scaricato in precedenza cliccando direttamente sul link precedente. Quindi, mentre è ancora connesso, apri l’app Alt Store e fai clic su Le mie app e fai clic sull’icona + nell’angolo sinistro.

Dopo aver fatto clic sull’icona +, cerca il file UTM SE o UTM IPA scaricato sul tuo iPad e toccalo per installarlo. Tieni a mente che l’installazione potrebbe richiedere un po’ di tempo, quindi sii paziente e non scollegare l’iPad.

Al termine dell’installazione, scollega il tuo iPad e avvia UTM per iniziare a utilizzare Linux!

Linux su iPad – Passo 4: Come usare Linux su iPad

Ora che UTM è stato trasferito sul tuo iPad, è ora di far funzionare Linux. Per far funzionare Linux, procedi come segue.

Passaggio 1 Tocca il pulsante “Sfoglia galleria UTM” per visualizzare le macchine virtuali pre-configurate per UTM su iPad. Quando hai trovato quello che ti piace, scaricalo sull’iPad. Noi abbiamo selezionato Debian come nell’immagine seguente.

Passaggio 2 Apri l’app iPad OS Files ed estrai l’archivio ZIP. Quindi, tocca il file UTM all’interno dell’app iPad OS Files. Quando tocca nuovamente il file UTM che verrà importato automaticamente nell’app UTM VM dove potrai eseguirlo.

Passaggio 3 Dopo aver importato la VM, toccala in UTM per avviarla e così utilizzerai Linux. Tuttavia, tieni presente che, a seconda delle specifiche del tuo iPad, potresti voler attenerti a sistemi operativi Linux che sono leggeri e non graficamente complessi.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version