Ecco alcuni consigli pratici per scattare Live Photos sul vostro iPhone e perché è utile attivarla
È un peccato quando scatti una fantastica foto d’azione di tuo figlio o del tuo animale domestico ma anche una foto di gruppo, un selfie oppure un’auto da corsa e notare che l’esposizione, la messa a fuoco o l’illuminazione non è corretta.
I moderni smartphone sono ormai di altissimo livello e migliorano anche le funzionalità, e ad esempio l’iPhone di Apple ha la funzionalità Live Photos che permette di risolvere molti dei problemi avuti dopo uno scatto “uscito male”.
Perché è utile attivare Live Photos su tutti gli iPhone?
La funzionalità cattura 1,5 secondi sia prima che dopo aver effettivamente colpito l’otturatore. Puoi quindi scorrere avanti e indietro per selezionare lo scatto migliore tra quelli scattati prima e dopo lo scatto reale.
Inoltre, puoi fare di più con Live Photos, inclusa l’aggiunta di effetti divertenti, gestire la messa a fuoco, applicare l’HDR in maniera pesante e molte altre funzionalità oltre che scegliere uno scatto migliore rispetto a quello scattato al volo.
Non è una cattiva idea lasciare attiva Live Photos e usarla su ogni immagine che catturi in modo da avere maggiori possibilità di ottenere buoni scatti, anche improvvisati. Puoi anche scegliere di attivare la funzionalità all’occorrenza, ed è davvero semplice.
Live Photos ruba più spazio sulla memoria dell’iPhone?
C’è di contro che la funzionalità Live Photos consuma parecchio spazio sulla memoria del nostro iPhone ad ogni scatto fatto, perché oltre alla foto scattata salva anche file che occupa spazio, più del doppio della foto stessa.
Come scattare Live Photos su iPhone
Se vi abbiamo convinto ad attivare la funzionalità Live Photos ecco la guida facile per attivare questa comoda funzionalità che vi può salvare da scatti non proprio perfetti oppure per applicare simpatici effetti alle foto.
- Apri l’app Fotocamera sul tuo iPhone e assicurati che sia impostata sulla modalità Foto.
- Nell’angolo in alto a destra vedrai il pulsante Live Photo. Se è disattivato (in genere è attivo per impostazione predefinita), vedrai una linea attraverso il cerchio. In tal caso, toccalo per rimuovere la linea e attiva Live Photos.
- Ora, inquadra la tua foto e scattala.
- Dopo aver scattato una foto, richiamala nella Libreria foto e tocca Modifica nell’angolo in alto a sinistra.
- Tocca il pulsante Live Photo nel menu in basso.
- Sposta il cursore avanti e indietro per scorrere più immagini e trovare quella perfetta. Mentre sposti il cursore, vedrai un’anteprima di ogni immagine nella finestra dell’immagine in modo da poterla fermare esattamente dove vuoi.
- Una volta trovata la foto desiderata, tocca Crea foto chiave.
- Tocca Fatto.
- La nuova versione della foto sostituisce quella vecchia, ma puoi tornare indietro e passare in qualsiasi momento all’originale a qualsiasi altra all’interno della Live Photo.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento