Avete diverse immagini da ruotare e non sapete come fare in modo veloce sul vostro dispositivo Apple? Ecco come fare velocemente
Hai diverse immagini che devono essere ruotate? Certo, puoi girarle una per una, ma ciò può richiedere molto tempo e diventare gravoso in termini di tempo. Per aiutarti, ti mostreremo diversi metodi facili, gratuiti e rapidi per ruotare più foto contemporaneamente su iPhone, iPad e MAC.
Ruota più immagini contemporaneamente su MAC
Cominciamo con i MAC che su macOS hanno diverse opzioni facilitate. Inoltre, se utilizzi iCloud Photos sui tuoi dispositivi Apple, le immagini rotanti nell’app Foto del MAC si sincronizzeranno e si rifletteranno in modo automatico anche sul tuo iPhone e iPad.
Usa l’app Foto
Segui questi passaggi per ruotare più immagini contemporaneamente su MAC:
- Apri l’app Foto
- Vai su Libreria o su uno degli album.
- Tieni premuto il tasto Comando e seleziona tutte le immagini che vuoi ruotare.
- Fai clic con il pulsante destro del mouse o tieni premuto il tasto Control e fai clic su una delle immagini scelte.
- Fai clic su Ruota in senso orario.
Tutte le immagini selezionate ruoteranno di 90 gradi. Puoi ripetere questo processo una o due volte per raggiungere il livello di rotazione desiderato (180 o 270 gradi).
Nel caso in cui sia necessario ripristinare la rotazione dovrai premere i tasti Comando + Z per annullare. Oppure, se ruoti le immagini la quarta volta (90 x 4), equivale a 360 gradi, il che significa che le foto tornano come erano in precedenza senza aver apportato alcuna modifica.
Suggerimento Le immagini che vuoi ruotare non sono all’interno dell’app Foto? Trascina semplicemente le immagini dalla cartella Finder all’app Foto. In alternativa, selezionali nel Finder, fai clic tenendo premuto il tasto Ctrl e poi clic con il pulsante destro del mouse e scegli Apri con -> Altro -> Foto -> Apri.
Utilizzo delle azioni rapide del Finder
Se utilizzi una versione recente di macOS, come macOS Monterey o macOS Ventura, puoi anche seguire questi passaggi per ruotare più immagini contemporaneamente:
- Vai alla cartella Finder e seleziona le immagini che vuoi ruotare.
- Fai clic tenendo premuto il tasto Ctrl o fai clic con il pulsante destro del mouse e scegli Azioni rapide.
- Seleziona Ruota a sinistra.
Questo ruoterà tutte le immagini selezionate insieme. È possibile ripetere il processo per ottenere il livello di rotazione desiderato.
Nota A differenza dell’app Foto, la rotazione delle immagini utilizzando le Azioni rapide non si sincronizzerà con gli altri dispositivi Apple poiché iCloud Photos funziona solo all’interno dell’app Foto e sul web.
Ruota immagini in blocco su iPhone e iPad
Prima di vedere come girare più immagini contemporaneamente sul tuo dispositivo iOS o iPadOS, lascia che ti rinfreschi la memoria riguardo alla rotazione di una singola immagine. Apri un’immagine nell’app Foto e tocca sulal voce Modifica. Tocca poi l’icona di ritaglio e termina toccando il pulsante di rotazione in base alle volte che vuoi ruotarla nel verso giusto.
Come mostrato, l’app Foto per iPhone e iPad può gestire magnificamente la rotazione di una singola immagine. Tuttavia, non può selezionare più immagini contemporaneamente. Pertanto, per risolvere questo problema, dovrai utilizzare un collegamento iOS. Ecco una semplice scorciatoia per te.
Ecco come ruotare più immagini contemporaneamente su iPhone o iPad:
- Sul tuo iPhone o iPad, tocca questo collegamento iCloud.
- Quindi tocca su Aggiungi collegamento per ottenere il collegamento rapido alla funzionalità Ruota più immagini.
- Scegli il collegamento Ruota più immagini all’interno dell’app Collegamenti.
- Seleziona le immagini e tocca Aggiungi.
- Inserisci il grado di rotazione in multipli di 90, ovvero 90 , 180 o 270.
- Infine clicca su Fine.
Il collegamento ruoterà tutte le immagini e le salverà nell’app Foto. Quando l’operazione è stata completata con esito positivo, riceverai una notifica silenziosa.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento