È un errore frustrante quello che vedi qui sotto, ma è abbastanza facile aggirarlo se lo vuoi realmente. Ecco come fare
Ci sono molti errori casuali in macOS. Uno di questi è l’impossibilità di verificare che un’app sia priva di malware. È un problema abbastanza comune, soprattutto quando scarichi app da siti web esterni oppure store di terze parti anziché dal MAC App Store.
Fortunatamente, non è molto difficile da risolvere e spiegheremo di più sull’errore, cosa significa e quando prenderlo sul serio. Ecco come risolverlo quando macOS non è in grado di verificare che questa app sia priva di malware aggirando il messaggio di errore facilmente.
LA GUIDA IN BREVE
Per aggirare “macOS non può verificare che questa app sia esente da malware“, apri il Finder e vai su Applicazioni. Trova l’app che ti dà problemi. Da lì, fai click su comando + fai clic sull’app e seleziona Apri. Quando si apre la finestra successiva, seleziona Apri di nuovo per aprire l’applicazione.
Qual è la causa del problema?
Ogni dispositivo MAC ha installato qualcosa chiamato Gatekeeper. Gatekeeper è una tecnologia di sicurezza che scansiona e analizza qualsiasi app che intendi installare sul tuo MAC. Puoi effettivamente modificare le impostazioni di Gatekeeper andando su Preferenze di Sistema, quindi vai su Privacy e sicurezza e infine vai sulla scheda Generali.
In ogni caso, quando vedi questo errore, è esattamente quello che dice. Il software che stai tentando di installare non può essere verificato da Gatekeeper, quindi Gatekeeper non può prometterti che l’app non contenga malware. Vuole essere un avvertimento più che un errore e significa semplicemente che lo sviluppatore non ha autenticato la propria app si server Apple e non ha il certificato di firma ufficiale.
Questo è un problema abbastanza comune con le app di terze parti e in particolare con le app indipendenti. L’avviso non significa necessariamente che il file sia effettivamente pericoloso, significa semplicemente che l’app non è mai stata controllata da Apple.
Starà a te decidere se ti fidi abbastanza dello sviluppatore da ignorare l’avviso e continuare l’installazione. Di solito è possibile ignorare l’avviso in maniera abbastanza tranquilla sempre che il file sia stato scaricato da una fonte almeno conosciuta e non da un sito non sicuro.
Come risolvere “macOS non può verificare che questa app sia priva di malware”
Non è un compito difficile ignorare l’avviso di verifica. Questo dovrebbe funzionare per tutte le app su macOS moderno.
- Apri Finder
- Vai nella cartella Applicazioni
- Quindi trova l’app che desideri aprire. Fai clic sul file usando comando+clic o fai doppio clic sul trackpad se stai utilizzando un Macbook
- Tocca su Apri
- Riceverai un’altra finestra di avviso su macOS che non è in grado di verificare lo sviluppatore e quindi clicca sul pulsante Apri
- L’app dovrebbe aprirsi normalmente
Nei nostri test, abbiamo scoperto che la semplice apertura dell’app una seconda volta dal Launchpad ti dava anche un prompt Apri, ma potrebbe essere una funzionalità più recente. I passaggi precedenti dovrebbero funzionare per la maggior parte dei MAC in circolazione.
Ignora l’avviso con Terminale
Come per la maggior parte dei problemi, puoi bypassare Gatekeeper con un semplice comando Terminale. Tuttavia, il comando è piuttosto potente e disattivare Gatekeeper può avere effetti negativi. Ti consigliamo di utilizzare questo metodo solo se riattivi Gatekeeper in un secondo momento.
- Apri Launchpad
- Cerca il Terminale
- Una volta che il Terminale è aperto digita il comando sudo spctl –master-disable e premi invio
- Inserisci la tua password e premi di nuovo invio.
- Potrebbe essere necessario riavviare il MAC prima che funzioni, ma dovrebbe funzionare anche senza il riavvio
- Ritorna al Terminale e digita lo stesso comando di cui sopra, ma sostituisci disable con enable e premi invio. Inserisci la tua password dell’Apple ID e premi invio. Ciò riattiverà Gatekeeper per mantenere il tuo MAC al sicuro.
Questo dovrebbe funzionare in scenari in cui il metodo ufficiale non funziona. Ancora una volta, assicurati di riattivare Gatekeeper alla fine poiché è un prezioso strumento di sicurezza sul tuo MAC.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento