Come ripristinare il tuo iPhone o iPad da un backup [Guida con Foto]

Avete comprato un nuovo iPhone o iPad oppure avete ripristinato il vecchio e volete ripristinarlo dal backup salvato? Ecco la guida che fa per voi

Potrebbero esserci diversi motivi per cui potresti voler ripristinare il tuo o un nuovo iPhone o iPad dal backup. Forse hai cancellato accidentalmente alcuni file importanti e ora vuoi recuperarli ripristinando il tuo dispositivo da un vecchio backup.

Forse hai appena acquistato il nuovissimo iPhone o iPad e vuoi configurarlo utilizzando il tuo vecchio backup. O forse il tuo iPhone ha riscontrato un problema difficile che puoi risolvere tramite un ripristino completo del dispositivo e quindi con un backup ritorni allo stato iniziale.

Qualunque sia la tua ragione, sei felice di sapere che esistono diversi modi per ripristinare i dispositivi iOS/iPadOS. In particolare, se hai un backup iCloud (App Impostazioni -> il tuo profilo > iCloud > Backup iCloud), puoi ripristinare il tuo iPhone o iPad anche senza il tuo computer

Backup iCloud vs Backup Locale su MAC o Windows

Prima di passare attraverso il processo spiegato passo passo, scopriamo prima la differenza tra il backup su iCloud e il backup locale di iPhone/iPad creato su un computer. Poiché le funzionalità di backup e ripristino sono abbastanza integrati nei dispositivi Apple, è meglio comprendere chiaramente entrambi gli aspetti. 

Cosa include il backup di iCloud?

Per una maggiore protezione contro la perdita accidentale, il backup iCloud comprende quasi tutto, tra cui:

  • Impostazioni del dispositivo
  • Schermata iniziale e organizzazione dell’app
  • Dati dell’app
  • iMessage , messaggi MMS, testo (SMS)
  • Suonerie
  • Password della segreteria
  • Cronologia degli acquisti dai servizi Apple (ad es. film, programmi TV, musica, app e libri)

Tieni presente che se utilizzi Apple Watch con Family Setup, il tuo Apple Watch non sarà incluso nel backup del tuo dispositivo iOS/iPadOS ed inoltre sono incluse tutte le informazioni presenti sul tuo dispositivo. Non include le informazioni che hai già memorizzato in iCloud.

Alcune informazioni come Mail, dati sanitari, file che hai archiviato in iCloud Drive e cronologia delle chiamate non sono incluse nel backup di iCloud. Tuttavia, può essere aggiunto a iCloud e condiviso su iDevice collegati allo stesso ID Apple andando nelle impostazioni. 

Cosa include il backup ds iTunes? 

Il backup di iTunes è costituito dalla maggior parte dei dati locali sul tuo dispositivo iOS, tra cui:

  • Dati locali nelle app
  • Foto e video
  • Messaggi
  • Contatti
  • Registro delle chiamate
  • Impostazioni iPhone/iPad

Un backup sul tuo computer non include

  • Contenuti sincronizzati da iTunes o Finder, come CD/MP3 importati, foto, video e libri.
  • Impostazioni Face ID o Touch ID
  • Dati di Apple Mail
  • Dati che sono già stati archiviati in iCloud, come iMessage, messaggi di testo (SMS), messaggi multimediali (MMS) e Foto di iCloud
  • Informazioni e impostazioni di Apple Pay
  • Dati del portachiavi, salute e attività. Tieni presente che se desideri eseguire il backup dei dati relativi a salute, attività e portachiavi, dovrai crittografare il backup.

Poiché Apple offre solo 5 GB di spazio di archiviazione cloud gratuito, avrai bisogno di molto spazio extra per ospitare tutti i tuoi file multimediali e dati nel cloud. Attualmente offre 50 GB a 0,99 euro al mese, 200 GB a euro 2,99 al mese, 2 TB a euro 9,99 al mese.

Se non sei un utente iCloud+ ma desideri comunque eseguire il backup dei tuoi dati in modo da poterli ripristinare a piacimento, il backup del computer è la strada da percorrere.

Puoi ripristinare il backup del tuo iPhone su un iPad o vice versa? 

Si, puoi. Apple ti consente di ripristinare un dispositivo da un backup di un altro tipo di dispositivo. Ad esempio, puoi utilizzare il backup dell’iPad per un iPhone o viceversa. Vale la pena sottolineare che alcuni tipi di contenuti, che non sono compatibili con il dispositivo che stai configurando, non verranno trasferiti.

Per essere più precisi, le app compatibili solo con l’iPhone non verranno trasferite sul tuo iPad. Un’altra cosa che vale la pena tenere a mente è che se utilizzi Messaggi iCloud (Impostazioni -> Profilo -> iCloud -> Messaggi), tutti i tuoi messaggi, inclusi testo (SMS) e multimediali (MMS), verranno archiviati automaticamente in iCloud. 

Ripristina il tuo iPhone o iPad da un backup su iCloud 

Ripristinare l’iPhone da un dispositivo iCloud è il più semplice. L’unica condizione che devi soddisfare è mantenere il tuo dispositivo completamente ripristinato da zero andando in Impostazioni -> Generali -> Ripristina -> Cancella contenuto e impostazioni o Trasferisci o ripristina iPhone -> Cancella tutto il contenuto e le impostazioni.

Ecco come fare:

Passaggio 1  Per iniziare, accendi il tuo iPhone o iPad appena cancellato o nuovo.

Passaggio 2 Ora dovresti vedere la schermata “Ciao”

  • Su iPhone e iPad senza tasto home scorri verso l’alto dalla barra home.
  • Su iPhone e iPad con tasto home premi il tasto home.

Passaggio 2  Successivamente seleziona una lingua preferita e il tuo paese/regione.

Passaggio 3 Ora seleziona una rete Wi-Fi e connettiti.

Passaggio 4  Poi tocca su Configura manualmente.

Passaggio 5 Infine tocca su Ripristina da backup iCloud  e successivamente inserisci il tuo ID Apple e la password.

Credito immagine: Apple

Passaggio 6 Successivamente, accetta i termini e le condizioni. Quindi, scegli il backup iCloud più recente. Se disponi di più backup, puoi toccare Mostra tutti i backup per visualizzare i backup meno recenti archiviati in iCloud.

Credito immagine: Apple

Ora consenti al tuo dispositivo iOS di eseguire il ripristino dal backup di iCloud. Il tempo necessario per il completamento dipenderà interamente dalla quantità di dati e dalla velocità di Internet.

Ripristina iPhone o iPad da un backup su MAC utilizzando Finder 

Con macOS Catalina o versioni successive, dovrai utilizzare Finder per ripristinare il tuo iPhone da un backup del MAC.

Passaggio 1 Collega il tuo iPhone/iPad al Mac utilizzando un cavo USB.

Passaggio 2 Ora seleziona il tuo dispositivo che appare nella sezione della posizione. 

Passaggio 3 Quindi, assicurati che la scheda Generale sia selezionata. Quindi, fai clic sull’opzione Ripristina backup e scegli il backup più recente. Se desideri utilizzare un backup crittografato, ti verrà chiesto di verificare utilizzando la password che hai creato durante la crittografia del backup. 

Ripristina iPhone o iPad utilizzando iTunes su Windows 

Se il tuo MAC esegue macOS Mojave o versioni precedenti, puoi comunque utilizzare iTunes per ripristinare il tuo iPad/iPhone dal backup anche su un computer con sistema operativo Windows. Ecco come fare:

Passaggio 1 Usa un cavo USB per collegare il tuo dispositivo iOS/iPadOS al tuo PC Windows (o MAC). Quindi, avvia iTunes sul tuo computer. 

Passaggio 2 Ora seleziona il tuo dispositivo nella finestra in alto a sinistra. 

Passaggio 3 Successivamente, fai clic sulla voce Ripristina backup e seleziona il backup desiderato. Anche in questo caso, se hai crittografato il backup, ti verrà chiesto di inserire la password di crittografia.

Hai finito.

Quindi, è così che puoi ripristinare il tuo iPhone da iCloud o dal backup del computer. Dal punto di vista della flessibilità, è sempre meglio avere più opzioni in modo da poter scegliere il modo desiderato cosa ripristinare. Apple ha da sempre un ottimi sistema di backup e ripristino su iOS, iPadOS e anche su MAC.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version