Avete problemi con il vostro iPhone che non si spegne il display oppure si blocca automaticamente senza fare nulla? Ecco le possibili soluzioni
La maggior parte delle persone ha l’abitudine di premere il pulsante laterale per bloccare manualmente l’iPhone quando ha finito di usarlo. Tuttavia, alcuni, in particolare le persone anziane, non lo fanno. Sanno che una volta che smetteranno di usare il loro iPhone, il display si spegnerà automaticamente e si bloccherà.
Ciò è possibile grazie alla pratica funzione di blocco automatico che blocca il tuo iPhone quando non viene utilizzato per un po’ di tempo. Ma a volte, il tuo iPhone potrebbe non spegnersi automaticamente. Ciò porta al consumo della batteria ed è un rischio per la privacy in quanto chiunque può entrare nel tuo iPhone sbloccato e scorrere le tue foto, i contatti, i messaggi, la cronologia di navigazione, il portafoglio, ecc.
Per fortuna, correggere l’impostazione di blocco automatico non risulta facile ed intuitivo poiché non è molto visibile nelle impostazioni in maniera diretta e noi ti mostreremo come fare per andare a modificare in maniera corretta questa impostazione e personalizzarla secondo le nostre esigenze.
Impostare la durata del blocco automatico corretta
Spesso il tuo iPhone non riesce a spegnere automaticamente il display e a bloccare il dispositivo a causa di impostazioni di blocco automatico errate. Puoi risolvere rapidamente questo problema seguendo questi passaggi:
- Apri le Impostazioni
- Tocca sulla voce Display e luminosità.
- Vai in Blocco automatico.
- Scegli una durata più breve, ad esempio 30 secondi o 1 minuto. Se selezioni Mai, il tuo iPhone non andrà mai in stand by automaticamente.
L’opzione Blocco automatico è disattivata? Disattiva la modalità di risparmio energetico, quindi puoi accedere alle impostazioni di blocco automatico per modificarlo.
Disattiva le funzionalità di attenzione
L’iPhone con Face ID, ovvero iPhone X e successivi (tranne iPhone SE), ha la funzione Attention Aware, che controlla la presenza del tuo viso prima di oscurare il display e successivamente bloccarlo. Con la funzionalità “Attenzione”, il tuo iPhone utilizza i sensori Face ID per capire se stai guardando lo schermo o meno prima di oscurare il display, espandere le notifiche, abbassare il volume della suoneria, ecc.
Se non ti piace questa funzione, disattivarla è facile:
- Apri Impostazioni
- Tocca sulla voce Face ID e passcode.
- Disattiva le funzionalità di attenzione.
D’ora in poi il tuo iPhone non cercherà il tuo volto e andrà automaticamente in pausa dopo il periodo di inattività impostato per il blocco automatico.
Ulteriori informazioni su Alza per riattivare e Tocca per riattivare
La funzionalità Alza per riattivare illumina lo schermo dell’iPhone quando sollevi l’iPhone. E con Tap to Wake, il display del tuo iPhone si accende con un solo tocco sul display. Entrambe queste impostazioni sono abilitate per impostazione predefinita sull’iPhone.
Di conseguenza, potresti pensare che il tuo iPhone non stia bloccando e spegnendo il display, ma non è così. Il tuo iPhone si sta bloccando automaticamente. Riattiva lo schermo semplicemente quando sollevi il tuo iPhone, potrai usarlo senza problemi o addirittura tocca il display.
Prova a uscire dalle App video come TV o VLC
Se stavi guardando un video sul tuo iPhone ma ora non lo fai? A causa di un bug di iOS, il tuo iPhone potrebbe rimanere attivo anche dopo che non sei più all’interno dell’app video. Per risolvere questo problema, forza l’uscita dall’app video da App Switcher. Per farlo, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo o premi due volte il pulsante Home. Quindi, trascina la scheda dell’app video fino in fondo per chiuderla definitivamente.
Riavvia il tuo iPhone
Spesso si verificano diversi problemi sul tuo iPhone semplicemente perché non lo riavvii da molto tempo. Per garantire un’esperienza fluida, spegni il tuo iPhone e riaccendilo. Cerca di prendere l’abitudine di farlo almeno una volta ogni tre giorni per avere prestazioni migliori.
Installa l’ultima versione di iOS
Se utilizzi una versione precedente di iOS, considera l’aggiornamento all’ultima versione, che avrebbe dovuto sistemare alcuni o tutti i bug critici segnalati. Per verificare se ci sono aggiornamenti vai su Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software e installa l’ultimo aggiornamento disponibili.
Smetti di usare la versione Beta di iOS
Se sei uno sviluppatore e stai usando la beta pubblica di iOS sul tuo iPhone? Se sì, ti sei registrato per avere anche alcuni bug sensibili su tuo iPhone che non si spegne automaticamente e potrebbe essere uno dei bug delle versioni Beta. Per risolvere questo problema, puoi tornare a iOS normale o considerare l’aggiornamento all’ultima versione beta di iOS.
Ripristina tutte le impostazioni dell’iPhone
Se il tuo iPhone continua a non bloccarsi potresti considera di ripristinare tutte le impostazioni. In questo modo ripristinerai tutte le impostazioni allo stato predefinito e risolverai buona parte dei tuoi problemi attuali, come ad esempio anche le funzionalità di spegnimento automatico del display.
Cancella e ripristina il tuo iPhone
Non hai ancora risolto? Quindi devi per forza andarci giù pesante ed innanzitutto, esegui il backup del tuo iPhone su iCloud o computer e ripristina l’iPhone completamente. Fatto ciò, ripristina il backup e ora dovresti avere un iPhone perfettamente funzionante che si blocca automaticamente se non lo usi per un po’.
Contatta il supporto Apple
Infine, se non hai risolto in nessun modo, chatta con il supporto Apple e fissa una visita all’Apple Store più vicino o al centro di assistenza autorizzato Apple per verificare insieme il tuo problema e capire se è un problema software oppure il tuo prodotto ha qualche difetto hardware.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento