Avete creato o volete creare un’app per iOS? Ecco come caricarla sull’App Store
Che siate sviluppatori o semplici utenti sicuramente avrete scaricato un’applicazione per il vostro smartphone e che sia un Android o un iOS, è possibile accedere ai rispettivi store per trovarne a migliaia, anche qualche milione. Si non sto scherzando, sul Play Store di Google per Android che sull’App Store di Apple per iOS, sono presenti rispettivamente oltre 2 milioni di applicazioni di tutti i tipi e categorie.
La domanda a cui vi risponderemo è sul come “Come si fa a caricare un’app sugli store di Apple?” In questo articolo andremo a vedere come caricare un’applicazione che avete sviluppato e creato in modo che sia scaricabile da tutti gli utenti accedendo allo store ufficiale App Store da smartphone o tablet. La difficoltà sta nel creare l’app ma per pubblicarla il processo è abbastanza semplice, ecco come fare.
Per caricare le applicazioni su App Store dovete usare gli strumenti ufficiali passati da Apple così da poter caricare l’app in modo che sia controllata prima di essere pubblicata. Questo processo serve per verificare che l’app rispetti i requisiti di sicurezza e non contenga codice malevolo e possono volerci alcuni giorno prima che venga approvata. Ma vediamo in dettaglio come fare.
Come pubblicare applicazioni sull’App Store per iOS
Come creare un’app per iOS
Se invece dobbiamo creare un’app destinata a sistemi operativi Apple iOS/iPadOS, dovete usare un MAC o MacBook con il programma ufficiale Xcode. Per continuare ad usare il programma dobbiamo iscriversi al Programma per sviluppatori Apple al costo di 99 dollari all’anno che è obbligatorio per continuare a pubblicare app in futuro.
Una volta creata l’app con Xcode usando i linguaggi di programmazione Swift e Objective-C, dobbiamo generare un certificato d’identità andando sul sito iTunes Connect. Quindi dobbiamo registrare un dispositivo di test e solo ora possiamo scaricare il certificato firmato da aggiungere a Xcode e quindi poter generare l’app firmata andando in Xcode sotto i menu Build Settings -> All -> Code Signing).
Come pubblicare un’app per iOS
Per pubblicare un’app sull’App Store la procedura è più complessa che per Android e sono necessari diversi step prima di poter pubblicare in tutta tranquillità applicazioni per dispositivi Apple. Di seguito i passi da seguire per pubblicare app sull’Apple App Store nel modo più semplice possibile:
- Per procurarci l’App ID (identificativo unico della nostra app) dobbiamo accedere all’Apple Developer Program;
- Andiamo sulla voce Certificates, Identifiers & Profiles;
- Poi andiamo su Identifiers -> App IDs;
- Ora premiamo sul tasto +;
- Compiliamo tutte le informazioni richieste;
- Poi carichiamo il binario certificato creato con Xcode;
- Ora che abbiamo l’App ID andiamo su iTunes Connect, clicchiamo sulla voce My Apps;
- Poi sull’icona + così da caricare il lavoro creato con Xcode e associarlo all’App ID;
- Compiliamo tutti i campi richiesti (lingua, screenshot, descrizione e limitazioni su età oltre alle informazioni sullo sviluppatore);
Ora che Apple ha tutto, dovremo attendere 1-2 giorni prima di vederla pubblicata sull’App Store. Visto che c’è un controllo molto severo per le applicazioni, il primo caricamento dell’app potrebbe richiedere qualche giorno in più ma alla fine la vedrete comunque sullo store ufficiale Apple per iOS e iPadOS.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento