Con l’ultima versione di iOS, è finalmente possibile nascondere le app dalla Home Screen in modo facile e veloce. Ecco la guida per farlo
Apple continua ad aggiornare iOS ed iPadOS destinati ai suoi smartphone e tablet. Ecco che con iOS 14 sono state introdotte diverse migliorie davvero significative e visibili, ad iniziare dalla possibilità di inserire i widget nella home screen ma anche di poter nascondere le app dall’elenco globale. Una funzionalità per avere maggiore ordine e non essere più confusionario come nelle precedenti versioni di iOS.
Una funzionalità che fin’ora era disponibile con facendo il jailbreak con alcuni tool particolari, è quello di poter nascondere le app dal drawer. Ecco che da iOS 14 è disponibile la funzionalità di Libreria App che in pratica permette di organizzare al meglio le applicazioni scaricate mettendole in cartelle e letteralmente nasconderle dalle pagine principali.
La libreria delle applicazioni è disponibile su iPhone solo se avete installato almeno iOS 14 e non è disponibile su versioni precedenti. Dovete inizialmente verificare che sul vostro dispositivo sia installato l’aggiornamento all’ultima versione di iOS rilasciata il 16 settembre 2020, e per farlo dovete andare in Impostazioni -> Generali -> Aggiornamenti. Ecco come fare.
Nascondere app su iOS dal drawer
- Accedere alla home di iPhone premendo il pulsante centrale o con uno swype dal basso verso l’alto;
- Tenere premuto per qualche istante sull’app che volete nascondere;
- Cliccare sull’opzione Rimuovi app;
- E poi dal menu che si apre dovete scegliere l’opzione Sposta nella libreria app.
Una volta nascosta l’app seguendo la procedura precedentemente indicata, questa sarà accessibile direttamente dalla libreria delle applicazioni presente nell’ultima pagina a destra della home. L’app dunque non sarà più visibile direttamente dal drawer principale.
Nascondere pagina intera dalla home su iPhone
Apple permette anche di nascondere anche intere pagine nella Libreria App su iOS seguendo la procedura seguente:
- Accedere alla home di iPhone premendo il pulsante centrale o con uno swype dal basso verso l’alto;
- Tenere premuto per qualche istante su qualsiasi app presente nella pagina;
- Andare sulla voce Modifica la schermata Home;
- Selezionate i puntini in basso;
- Ora dovete deselezionare le pagine da nascondere ed infine cliccare su Fine presente in alto a destra;
Eseguendo la stessa procedura al contrario rimostrerete tutte le pagine nascoste.
Inviare le nuove app direttamente nella libreria su iPhone
Se installate le nuove app potete anche indicare ad IOS di spostarle direttamente tra le app installate oppure nella libreria delle app in modo automatico. Ecco come fare:
- Aprire le Impostazioni su iPhone;
- Trovare la voce Schermata Home;
- Scegliere l’opzione Solo libreria app per mandare tutte le app installate nella Libreria o selezionare Aggiungi a Home per aggiungere le nuove app alla home principale.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento