Finalmente Apple ha rilasciato le versioni della Beta Pubblica di iOS 16 e iPadOS 16 che tutti possono provare senza essere sviluppatori. Ecco come installarla senza problemi
Apple ha rilasciato la prima beta pubblica di iOS 16, iPadOS 16 e macOS Ventura 13 al download. Se non vedi l’ora che arrivi la versione stabile dell’aggiornamento, puoi attivare subito il test della beta. Prima di procedere, diamo un’occhiata all’elenco dei dispositivi che supportano iOS 16 e iPad OS 16.
iPhone che supportano iOS 16
- iPhone 13, Mini, Pro, Pro Max
- iPhone 12, Mini, Pro, Pro Max
- iPhone 11, Pro, Pro Max
- iPhone XR
- iPhone Xs, Xs Max
- iPhone X
- iPhone 8, 8 Plus
- iPhone SE 2a e 3a generazione
iPad che supportano iPadOS 16
- iPad Pro – tutti i modelli
- iPad Air 3a generazione e versioni successive – 2019, 2020, 2022
- iPad 5a generazione e versioni successive – 9,7 pollici (2017, 2018), 10,2 pollici (2019, 2020,2021)
- iPad mini 5a generazione e versioni successive – 2019 e 2021
Come installare la Beta pubblica di iOS 16 o iPadOS 16 sul tuo iPhone e iPad
1. Visita la pagina seguente nel browser web del tuo iPhone o iPad https://beta.apple.com/sp/betaprogram/
2. Tocca il pulsante azzurro di accedi, dovrebbe riconoscere l’ID Apple a cui hai effettuato l’accesso sul dispositivo e offrire l’accesso one-touch.
3. Accetta l’accordo e il browser ti porterà a una pagina in cui devi selezionare il tuo dispositivo, cioè iPhone o iPad.
4. Scorri la pagina verso il basso e cerca le parole “registra il tuo iPhone” o “registra il tuo iPad” e toccala.
5. Dovrebbe apparire un avviso che ti consiglia di creare un backup.
6. Ora tocca l’opzione che dice Installa profilo.
7. Apparirà un pop-up che chiede se si desidera scaricare il profilo di configurazione e scaricarlo.
8. Apri l’app Impostazioni sul tuo dispositivo, dovresti vedere una nuova opzione nella barra laterale che dice Profilo scaricato. Toccalo. In alternativa, puoi andare alla pagina manualmente tramite Generali -> VPN e gestione dei dispositivi -> Profilo di configurazione.
9. Il profilo beta di iOS 16 o iPadOS 16 sarà presente nell’elenco e quindi fai un tap su di esso. Ti verrà chiesto di inserire il passcode o la password del tuo dispositivo.
10. Tocca il pulsante di installazione e un popup ti chiederà di riavviare il dispositivo. Riavvia quindi l’iPhone o l’iPad.
11. Vai alla pagina Impostazioni -> Generali -> Aggiornamento software. Ora in automatico dovrebbe rilevare un nuovo aggiornamento ad iOS 16 o iPadOS 16 per il tuo dispositivo, tocca il pulsante di download e installazione.
12. Inserisci il passcode del tuo dispositivo, accetta i termini e le condizioni per procedere con il download. Non dimenticare di collegare il dispositivo alla corrente elettrica durante l’aggiornamento ad iOS 16 o iPadOS 16.
Se cambi idea e desideri annullare la registrazione alla versione beta pubblica, tutto ciò che devi fare è semplicemente rimuovere il profilo di configurazione dalla pagina VPN e gestione dei dispositivi e riavviare il dispositivo. Se necessario, puoi ripristinare il tuo iPhone e iPad con un backup.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento