Il vostro MAC non si avvia? Ecco come create una chiavetta USB per fare un avvio di emergenza di macOS
Potrebbe arrivare il momento in cui è necessario avviare il computer MAC in modalità di emergenza. Forse il tuo sistema si è bloccato e non si avvia, o forse devi risolvere un problema e vuoi evitare di usare la partizione di ripristino integrata. In entrambi i casi, avere un dispositivo di avvio di emergenza per macOS può essere un vero toccasana.
Questo articolo ti mostreremo come crearne uno utilizzando un’unità flash USB per avviare macOS in condizioni critiche.
Che cos’è un dispositivo di avvio di emergenza per macOS?
Un dispositivo di avvio di emergenza per macOS è un’unità USB che contiene una versione speciale del sistema operativo macOS. Questa versione di emergenza del sistema operativo può essere utilizzata per risolvere i problemi con il tuo sistema principale o semplicemente per avviare il tuo computer se non lo farà da solo. Questo di solito accade a causa di un problema con il disco rigido del computer o a causa di un problema con il sistema operativo stesso.
Perché usare un’unità flash USB?
Esistono diversi motivi per cui dovresti voler utilizzare un’unità flash USB per creare un dispositivo di avvio di emergenza per macOS. Innanzitutto, le unità flash sono piccole e facili da portare con te. In secondo luogo, sono relativamente poco costose. Infine, la maggior parte dei computer moderni dispone di porte USB, quindi non avrai bisogno di adattatori o cavi speciali per utilizzare un’unità flash. In breve, le chiavette USB sono facili da usare e molto comode allo stesso tempo.
In quali casi è necessario creare un dispositivo di avvio di emergenza per macOS?
Dovresti creare un dispositivo di avvio di emergenza per macOS ogni volta che lavorerai sul disco rigido del tuo computer o installerai una nuova versione del sistema operativo. In questo modo, se qualcosa va storto, avrai un backup che potrai utilizzare per avviare il tuo computer.
La creazione di un dispositivo di avvio di emergenza è una buona idea se viaggi con il tuo computer. In questo modo, se il tuo computer viene smarrito o rubato, sarai comunque in grado di accedere ai tuoi dati. Così potrai ripristinare tutto anche su un nuovo PC.
Come posso creare un dispositivo di avvio di emergenza per macOS?
La creazione di un dispositivo di avvio di emergenza per macOS è in realtà piuttosto semplice. Tutto ciò di cui hai bisogno è un’unità flash USB di almeno 16 GB e un computer con l’ultima versione di macOS. Ecco tutti i passi da seguire per crearla facilmente.
Come formattare la tua chiavetta USB
La prima cosa che devi fare prima di iniziare l’intero processo è formattare l’unità USB. Questo perché vuoi assicurarti che l’unità sia completamente pulita e priva di virus o malware. Tuttavia, è importante ricordare che la formattazione dell’unità USB eliminerà tutti i dati su di essa, quindi assicurati di eseguire prima il backup dei dati!
Per formattare l’unità USB, procedi nel seguente modo:
1. Collega l’unità USB e avvia il MAC tramite macOS Recovery. Per fare ciò, riavvia il MAC, quindi tieni premuto Command + R immediatamente mentre il MAC è ancora in fase di riavvio. Quando vedi una schermata di avvio come un globo rotante o il logo Apple, puoi quindi rilasciare i tasti che hai tenuto premuti. Se ti viene richiesta una password, digitala.
2. Scegli Utility Disco, quindi fai clic su Continua.
3. Seleziona la tua unità flash USB dall’elenco delle unità collegate al tuo MAC. Dopo aver selezionato l’unità flash USB, fai clic su Cancella.
4. Digita un nome qualsiasi per la tua unità flash. Seleziona macOS esteso o Journaled dal menu a discesa Formato, quindi seleziona Cancella.
5. A questo punto, Utility Disco inizierà a formattare l’unità flash USB. Al termine, fai clic su Fine e quindi puoi uscire da Utility Disco. L’unità flash USB è ora pronta per diventare un programma di installazione di macOS o OS X avviabile.
Scarica il sistema operativo
Dopo aver formattato l’unità flash USB, è il momento di scaricare il sistema operativo di cui desideri eseguire il backup. Successivamente, dovrai spostarlo sull’unità USB. Ricorda che il processo per eseguire questa operazione differisce leggermente per i diversi sistemi operativi.
Per Catalina, Mojave e High Sierra, segui i passaggi seguenti oppure leggi il nostro articolo dedicato per scaricare il file DMG del tuo sistema operativo e le ultime versioni disponibili DOWNLOAD DMG MACOS E MAC OS X ANCHE VECCHIE VERSIONI [LINK DIRETTI].
1. Scarica Catalina, Mojave o High Sierra dal MAC App Store.
2. Controlla la cartella Applicazioni perché è qui che verranno posizionati direttamente i programmi di installazione di queste versioni di macOS. Cercali sotto i nomi dei file Installa macOS Catalina, Installa macOS Mojave o Installa macOS High Sierra.
3. Nel caso in cui il programma di installazione tenti di aprirsi subito dopo il download, è sufficiente chiuderlo e non procedere con l’installazione.
4. Collega o collega la tua chiavetta USB al tuo computer Mac.
5. Vai su Applicazioni e quindi fai clic su Utilità. Apri Terminale. Puoi anche semplicemente digitare Terminal in Spotlight Search in modo che la finestra Terminale si apra immediatamente.
6. Una volta aperta la finestra Terminale, immetti il comando corretto a seconda del programma di installazione di macOS con cui stai lavorando.
- Per Catalina
sudo /Applications/Install\ macOS\ Catalina.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume
- Per Mojave
sudo /Applications/Install\ macOS\ Mojave.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume
- Per High Sierra
sudo /Applications/Install\ macOS\ High\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/MyVolume
7. Una volta che hai finito di inserire il comando, premi semplicemente Invio.
8. Se mai ti verrà richiesta la password, digitala e premi nuovamente Invio.
9. Quando ti viene chiesto se vuoi cancellare il volume, digita semplicemente Y per confermare e poi premi Invio.
10. Il terminale chiederà quindi l’autorizzazione per accedere ai file su un volume rimovibile. Quindi, fai clic su OK in modo da poter continuare. Il terminale ti mostrerà i suoi progressi mentre trasferisce macOS sull’unità flash USB.
11. Al termine, il volume adatterà lo stesso nome del programma di installazione scaricato. Ad esempio, Installa macOS Big Sur.
12. Chiudi il Terminale quindi espelli l’unità flash USB o il volume.
Come utilizzare il dispositivo di avvio di emergenza?
Ora che hai un’unità flash avviabile nelle tue mani, usala come programma di installazione seguendo i passaggi seguenti. Ricorda che dovresti essere connesso a Internet durante questo processo. In caso contrario, potrebbe volerci più tempo o addirittura fallire.
- Inserisci o collega la tua chiavetta USB al tuo Mac.
- Utilizza le preferenze Disco di avvio o Gestione avvio in modo da poter selezionare il programma di installazione avviabile come disco di avvio.
- Avvia utilizzando il programma di installazione avviabile.
- A questo punto, il tuo MAC si avvierà alla modalità di ripristino di macOS.
- Se mai ti verrà chiesto di scegliere una lingua, vai avanti e scegline una.
- Seleziona Installa macOS o Installa OS X da Utilità.
- Premi Continua e segui le istruzioni per installare correttamente OS X o macOS sul tuo MAC.
Questi processi sono davvero utili quando si verificano problemi con il MAC che potrebbero essere risolti reinstallando il sistema operativo. È sempre bene avere un piano di backup e un dispositivo di avvio di emergenza, come un’unità flash USB, che può davvero salvarti in futuro.
Anche se i computer MAC sono affidabili e funzionali, a volte le cose possono andare storte. Se sei preparato con un dispositivo di avvio di emergenza, sarai in grado di risolvere tutti i problemi che si presentano potrai far funzionare di nuovo il tuo MAC in pochissimo tempo come se fosse nuovo.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento