Automatizzare il cambio di Watch Face di Apple Watch in base all’orario o alla posizione geografica
Le automazioni sono uno dei punti di forza delle ultime versioni di iOS ed ovviamente tutti i dispositivi Apple possono beneficiarne. Se con le scorciatoie (shortcuts) su iPhone potrai configurare le automazioni personali in lungo e in largo, devi sapere che sono disponibili automazioni anche per il tuo Apple Watch. Una di queste automazioni è quello di cambiare il quadrante dell’orologio in modo automatico.
Il livello di automatismo delle modifiche delle Watch Face su Apple Watch è davvero elevato e in questo articolo andremo a vedere come cambiare il quadrante in base all’ora del giorno, alla posizione o all’azione. Questa è una di quelle funzionalità non eccellenti ma che se usate poi non ne potrete fare a meno e le userete sempre più spesso.
Ad esempio, potresti volere una cerca Watch Face al mattino appena svegli e per tutto l’inizio della giornata e averne una diversa a sera. Potresti anche impostare una Watch Face quando vai in ufficio e un altro quando arrivi a casa così da mantenere un design più professionale fuori casa e più scherzoso quanto rientri tra le mura domestiche. Ecco come fare.
Come cambiare automaticamente il quadrante di Apple Watch in base all’ora
1) Apri l’app Comandi sul tuo iPhone e tocca sulla voce Azioni in basso.
2) Tocca il segno più in alto per aggiungere un comando e scegli la voce Crea automazione personale.
3) Ora scegli l’ora del giorno nella parte superiore della schermata e poi su Nuova automazione.
4) Selezionare Alba, Tramonto o un’ora del giorno precisa. Qui puoi impostare in che modo vuoi si ripeta l’azione se giornalmente, settimanalmente o mensilmente.
5) Tocca su Avanti e poi su Aggiungi azione.
6) Puoi scorrere i suggerimenti ma se inserisci la “Guarda” nella barra di ricerca in alto dovresti trovare la sezione giusta.
7) Nell’elenco delle azioni devi selezionare Imposta quadrante dell’orologio.
8) Nella schermata Azioni, tocca “Watch Face” in azzurro e scegli il tema che vuoi usare. Se selezioni l’opzione “Chiedi ogni volta” lo cambiare manualmente.
9) Ora tornerai nella schermata Azioni e dovresti vedere la Watch Face che hai selezionato nell’azione precedente ed ora tocca su Avanti.
10) Nella schermata seguente devi disattivare l’interruttore per Chiedi prima di correre poiché se lo lasci abilitato, ti verrà richiesto ogni volta che viene eseguita l’automazione di cambiare la Watch Face e quindi dovrai disattivare l’interruttore e confermare toccando Non chiedere.
11) Infine tocca su Fatto.
Ora segui gli stessi passaggi per impostare le modifiche del quadrante dell’orologio per le ore diverse della giornata.
Come cambiare automaticamente il quadrante di Apple Watch in base alla posizione
1) Segui i passaggi 1 e 2 sopra (come per modificare in base all’orario) ma ora devi selezionare la voce Arrivo o Partenza nella parte superiore della schermata e poi su Nuova automazione in base a quante volte vuoi cambiare la Watch Face.
2) Tocca Scegli per scegliere la posizione e quindi tocca Fine (qui puoi impostare un intervallo di tempo per cambiare posizione).
3) Tocca su Avanti e quindi tocca su Aggiungi azione e seleziona la voce Localizzazione (scegli le coordinate).
4) Segui i restanti passaggi da 6 a 11 (in alto) per aggiungere l’azione per il tuo orologio e quindi selezionare il quadrante e completa la configurazione dell’automazione.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento