Ora puoi bloccare tutti i siti web su qualsiasi iPhone e iPad da Safari … ovviamente tranne il nostro
Da un mesetto ho deciso di ripassare ad iPhone per saggiare le novità di iOS 16 e dopo anni di Android mi sto trovando spaesato. Ecco che sono alla ricerca di guide e guide per migliorare l’esperienza d’uso rispetto ad Android e come sempre la personalizzazione estrema non è proprio un pregio dei dispositivi Apple, che sono sempre chiusi.
Su Android avevo già collaudato la procedura per bloccare un sito web sui diversi browser, ma su iPhone sto usando Safari, perché meglio si integra con tutto l’ecosistema Apple. Ci sono molte ragioni per cui potresti voler bloccare determinati siti web, o consentirne solo alcuni specifici, nel tuo browser.
Il motivo più comune è che i tuoi bambini piccoli impressionabili non dovrebbero essere esposti a sesso, violenza e social media. Un altro motivo è la produttività. Forse non riesci a portare a termine alcun lavoro a causa della tua ossessione di controllare Facebook ogni cinque minuti? Qualunque sia il motivo per cui blocchi i siti web, può essere facile da ottenere se stai utilizzando un dispositivo Apple. Ecco come bloccare un sito web su Safari.
LA GUIDA IN BREVE
Per bloccare un sito web su Safari, vai su Tempo di utilizzo. Seleziona Limita siti web per adulti e inserisci l’elenco dei siti vietati in Non consentire mai. Così dovrai inserire ogni sito web che vuoi bloccare e impedire che siano visitabili dal vostro dispositivo su Safari.
Come bloccare un sito web su Safari su iPhone o iPad
Per bloccare un sito web in Safari su iOS, vai su Impostazioni –> Ora schermo.
Tocca sulla voce Contenuto e restrizioni sulla privacy. Scorri verso il basso, se non hai già aggiunto un PIN di sblocco vedrai l’opzione per farlo. Consiglio vivamente di farlo se stai bloccando l’accesso al sito web ai bambini.
Ora scegli Restrizioni contenuto.
Seguito da Contenuti web. Così vedrai la voce Accesso illimitato, ma lo cambieremo successivamente.
Nella schermata successiva, tocca Limita siti web per adulti per iniziare il processo di blocco. Successivamente si aprirà la sezione Consenti sempre e Non consentire mai. Sulla voce Non consentire mai, tocca su Aggiungi sito web.
Ora digita l’URL completo del sito web che desideri bloccare. Se commetti un errore, tocca la X accanto al campo di testo per eliminare tutto e ricominciare. Una volta inserito l’URL completo, esci dalla pagina toccando il link blu contenuto web in alto a sinistra.
Ora provalo andando sul browser Safari e provando ad accedere al sito. Dovresti ricevere immediatamente un avviso come di seguito mostrato. Se tocchi su Consenti sito web, ti verrà chiesto di inserire il codice PIN che hai impostato nella sezione Tempo di utilizzo. Quindi, per un bambino è difficile da aggirare, a meno che riescano a carpire il tuo codice PIN.
Come consentire solo siti web specifici su iPhone o iPad
Se invece desideri consentire solo a determinati siti web di essere resi disponibili su Safari, forse hai un elenco approvato di siti che tuo figlio può guardare, puoi caricare quei collegamenti toccando Solo siti web consentiti.
Quindi tocca Aggiungi sito web e aggiungi il collegamento. Sfortunatamente, non c’è modo di aggiungere link in blocco, quindi devono essere inseriti uno alla volta usando questo metodo.
Come bloccare un sito web su Safari su MAC
Il blocco di un sito web su Safari su macOS è praticamente identico su un MAC. Ancora una volta, tutto scorre attraverso Screen Time.
Fai clic su Contenuto e privacy nella barra laterale di sinistra. A destra, in Contenuto web, selezionando Limita siti web per adulti verrà visualizzato il pulsante Personalizza che dovrai cliccare.
Ora vedrai un elenco di sito bloccati dove potrai aggiungere diversi collegamenti ai siti web specificamente consentiti e limitati.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento