Gli editori USA chiedono sconti per App Store e Apple News+. Pronta la rivolta dopo il caso Epic Games?
Il caso Epic Games ha sollevato un gran polverone con la rimozione del gioco dall’Apple AppStore ufficialmente perché l’azienda americana che sviluppa giochi, si è impuntata sulle commissioni troppo alte applicate per restare sull’AppStore. Una vera bomba ad orologeria che sta scatenando o l’ha già scatenato una vera e propria campagna contro Apple.
LEGGI ANCHE: FORTNITE RIMOSSO DA APP STORE E PLAY STORE
Ora è il turno dell’Apple News+ che vede scoppiare un caso politico visto che di recente le commissioni sono state abbassate per Amazon, passando dal 30 al 15% mentre per tutte le altre testate giornalistiche sono rimaste sempre al 30%. Una vero putiferio in questo momento molto critico di continue battaglie a suon di dollari.
A lanciare la bomba è il Wall Street Journal, e dalla sua capogruppo Digital Next Content, che rappresenta anche altri giganti del settore come il New York Times e il Washington Post, ad inviare una lettera ad Apple chiedendo di trattare l’accordo e di abbassare le pretese e le commissioni applicate per pubblicare i loro giornali su Apple News+.
Quanto costa Apple News+ agli editori?
Il costo di Apple News+ al momento è del 30% sul primo abbonamento per poi diminuire al 15% dal secondo anno. A far scattare la molla, un accorto tra Apple ed Amazon, che vede una commissione fissa al 15%, e da qui è partita l’avanzata delle grandi testate, che vogliono lo stesso trattamento fatto ad Amazon.
In un post sul blog di Digital Context Next, viene citato il conflitto tra Epic Games ed Apple, che ha visto la rimozione di Fortnite dall’App Store perché le commissioni del 30% sono troppo elevate. Ecco che anche altre realtà iniziano ad alzare la voce contro Apple, che sia pronta una vera e propria ondata di battaglie legali e non?
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento