La rivoluzione dei MacBook Pro parte dai nuovi SoC Apple Silicon con la presentazione di M1 Pro e M1 Max, +50% di velocità per la CPU e +70% per la GPU
Apple ha annunciato i suoi nuovi chip Apple Silicon, M1 Pro e M1 Max che sono molto più potenti della precedente generazione M1 sia nell’elaborazione dei lavori che quelli della computer grafica. Una nuova definizione di potenza che è ancora una volta incredibilmente definita e potente.
Apple Silicon M1 Pro
L’M1 Pro si basa sul processo di fabbricazione a 5 nm e racchiude 33,7 miliardi di transistor. La larghezza di banda della memoria è stata aumentata a 200 GB/s, con supporto di memoria unificata fino a 32 GB. La CPU a 10 core all’interno dell’M1 Pro è il 70% più veloce dell’M1, con la GPU a 16 core che offre prestazioni 2 volte più veloci rispetto al primo Apple Silicon.
Il nuovo chip può anche codificare/decodificare in modo nativo ProRes per offrire prestazioni di editing video ancora migliori. A differenza del chip M1, l’M1 Pro supporta più display, controller Thunderbolt aggiuntivi per fornire larghezza di banda aggiuntiva e altro ancora.
M1 Pro porta l’innovativa architettura di M1 a un livello completamente nuovo. Dotato di una potente CPU fino a 10 core con otto core ad alte prestazioni e due core ad alta efficienza, insieme a una GPU fino a 16 core, M1 Pro offre prestazioni della CPU fino al 70% più veloci rispetto a M1 e prestazioni GPU fino a 2 volte più veloci.
M1 Pro offre anche fino a 200 GB/s di larghezza di banda di memoria, quasi 3 volte la larghezza di banda di M1 e supporta fino a 32 GB di memoria unificata veloce. Progettato per accelerare notevolmente i flussi di lavoro video professionali, M1 Pro aggiunge un acceleratore ProRes nel motore multimediale, offrendo un’elaborazione video incredibilmente veloce ed efficiente dal punto di vista energetico.
Apple Silicon M1 Max
Apple ha anche annunciato l’M1 Max con ben 57 miliardi di transistor con una larghezza di banda di 400 GB/s e supporto per memoria unificata fino a 64 GB. La CPU è fino a 2 volte più veloce dell’M1 Pro, con la GPU a 32 core 4 volte più veloce dell’M1.
Apple afferma che l’M1 Max offre le migliori prestazioni per watt e consuma il 70% in meno di energia rispetto ai chip Intel per offrire prestazioni ancora migliori. Apple ha anche ottimizzato macOS per Apple Silicon, con prestazioni 3 volte più veloci rispetto ai MAC basati su Intel.
La società ha confermato che sul MAC App Store sono disponibili oltre 10.000 app universali ottimizzate per Apple Silicon. I nuovi chip M1 Pro e M1 Max saranno disponibili all’interno dei nuovi MacBook Pro da 14 e 16 pollici e nelle future generazioni di dispositivi Apple.
M1 Max, il chip più potente al mondo per un notebook professionale, si basa su M1 Pro, portando le sue straordinarie capacità ancora più in alto. M1 Max presenta la stessa potente CPU a 10 core di M1 Pro e raddoppia la GPU con un massimo di 32 core per prestazioni GPU fino a 4 volte più veloci rispetto a M1.
Dispone inoltre di una larghezza di banda di memoria fino a 400 GB/s, 2 volte quella di M1 Pro e quasi 6 volte quella di M1 e fino a 64 GB di memoria unificata veloce. Con i più recenti laptop PC che raggiungono i 16 GB di memoria video, avere questa enorme quantità di memoria disponibile sta cambiando le regole del gioco per i carichi di lavoro professionali, consentendo ai professionisti di fare cose che prima erano inimmaginabili su un notebook.
Gli artisti 3D sul nuovo MacBook Pro possono ora lavorare facilmente con geometrie e trame estreme in scene che i laptop PC professionali non possono nemmeno eseguire. M1 Max offre anche un motore multimediale avanzato che dispone di due acceleratori ProRes per prestazioni multi-stream ancora più elevate. Di conseguenza, i professionisti possono modificare fino a 30 flussi di video 4K ProRes o fino a sette flussi di video 8K ProRes in Final Cut Pro, più flussi rispetto a un Mac Pro a 28 core.
Diamo i numeri su Apple M1 Pro e M1 Max
Con la CPU a 10 core in M1 Pro e M1 Max, il MacBook Pro da 14 pollici permette:
- Costruzioni di progetti fino a 3,7 volte più veloci utilizzando Xcode.
- Fino a 3 volte più plug-in Amp Designer in Logic Pro.
- Prestazioni fluidodinamiche computazionali fino a 2,8 volte più veloci in NASA TetrUSS.
Con la GPU a 16 core in M1 Pro e la GPU a 32 core in M1 Max, il MacBook Pro da 14 pollici trasforma i flussi di lavoro ad alta intensità grafica con:
- Rendering 4K fino a 9,2 volte più veloce in Final Cut Pro con M1 Pro e fino a 13,4 volte più veloce con M1 Max.
- Prestazioni GPU combinate vettoriali e raster fino a 5,6 volte più veloci in Affinity Photo con M1 Pro e fino a 8,5 volte più veloci con M1 Max.
- Rendering degli effetti fino a 3,6 volte più veloce con Blackmagic Design DaVinci Resolve Studio su M1 Pro e fino a 5 volte più veloce con M1 Max.
Sia M1 Pro che M1 Max sono sovralimentati con un motore neurale a 16 core, che consente agli utenti di svolgere attività ML più veloci, tra cui:
- Prestazioni di tracciamento degli oggetti fino a 8,7 volte più veloci in Final Cut Pro con M1 Pro e fino a 11,5 volte più veloci con M1 Max.
- Rilevamento dell’editing della scena fino a 7,2 volte più veloce nel video 1080p ProRes 422 in Adobe Premiere Pro.
- Prestazioni fino a 2,6 volte più veloci quando si selezionano i soggetti nelle immagini in Adobe Photoshop.
Tutte le caratteristiche principali di Apple M1 Max
Tutte le caratteristiche principali di Apple M1 Pro
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento