Ecco come fare il sideloading delle app su iPhone e iPad con AltStore anche su Linux grazie a AltLinux
AltStore, è un popolare software utilizzato per il sideloading di app su iPhone e iPad, è ufficialmente supportato solo per macOS e Windows. Tuttavia, ciò non ha impedito agli sviluppatori motivati di creare opzioni non ufficiali compatibili con Linux ed oggi vi annunciamo AltLinux.
Sebbene in passato ci siano stati tentativi di portare una GUI AltStore sul sistema operativo Linux, un progetto appena svelato da @maxasix sembra sicuramente ad un buon punto di sviluppo che permetterà a tutti i usare AltStore su Linux in modo facile e veloce.
In un Tweet che è stato ri-twittato dall’account ufficiale AltStore lunedì pomeriggio, @maxasix ha mostrato una GUI AltStore funzionante su Linux con la possibilità di caricare AltStore e altre app con il semplice clic di un pulsante. Il Tweet includeva anche un collegamento al progetto su GitHub, soprannominato AltLinux.
Accedendo alla pagina su GitHub, il progetto è mostrato in funziona su Ubuntu 22.04 x64. Fornisce all’utente finale le funzionalità di una GUI Linux, tra cui:
- Un menu della barra delle applicazioni che funziona proprio come quello di Windows
- Sideloading di AltStore
- Sideloading di altre app senza AltStore
- Mentre l’icona nella barra delle applicazioni è presente, AltServer viene eseguito in background in modalità collegata
Lo sviluppatore ringrazia sia NyaMisty che Powenn per i loro sforzi che hanno reso possibile questo lavoro. Entrambi sono stati coinvolti in qualche modo in precedenti lavori per portare AltStore (in modo non ufficiale) sulla piattaforma Linux ed ora sembra ci siano riusciti in modo stabile.
Mentre gli utenti Linux che hanno interesse a trasferire le loro app sui dispositivi Apple senza fare il jailbreak potrebbero voler mettere le mani su questo software ma lo sviluppatore avverte che è ancora in una fase iniziale di sviluppo, quindi potrebbe avere problemi.
Detto questo, potrebbe essere saggio aspettare ancora un po’, tuttavia, è incredibilmente eccitante vedere un software così utile sviluppato per un’altra piattaforma e sicuramente ne beneficeranno tutti gli utenti che usano Apple e Linux che fino ad ora non potevano usare AltStore.
Lascia un commento