Si sta facendo spazio rapidamente, si chiama Wickr ed è una fantastica app per messaggiare privatamente ed al sicuro
Wickr è un’app creata nel 2012, che sta salendo alla ribalta nelle ultime settimane per le sue soluzioni di privacy, autodistruzione e funzioni da vero agente top secret. Sembrerebbe che Wickr sia utilizzata dai governi, pirati del deep web e criminali per gestire traffici ed IPTV in tutta tranquillità.
La sicurezza non è mai troppa e lo sanno i governi di tutto il mondo, hacker e pirati che usano le nuove tecnologie per comunicare in maniera sicura ed anonima. Se tra le varie app di messaggistica a disposizione tra le più utilizzate troviamo WhatsApp e Telegram che però non sono il massimo in termini di sicurezza.
WhatsApp è un libro aperto per tutte le compagnie che ruotano sotto Facebook dove la privacy non è assicurata ed anzi si ha la sensazione di essere sempre spiati.
Telegram si ha un livello molto superiore per comunicare in segreto con messaggi che si autodistruggono ed altre utili funzioni, ma comunque c’è sempre dietro la madre patria Russia che è sempre meglio non fidarsi.
Cos’è e come funziona Wickr
Wickr permette di impostare per ogni messaggio un tempo di autodistruzione che va da 1 secondo fino ad un massimo di 24 ore e l’utente visualizzerà la frase:
Questo messaggio si autodistruggerà entro X secondi.
Con Wickr è possibile anche chattare normalmente ma di solito sono usate per messaggiare in maniera anonima e non lasciare traccia sui dispositivi e su internet, così da essere sicuri di non essere tracciati. Sono disponibili anche le classiche funzioni di invio di file e documenti e tutto grazie al sistema di crittografia multistrato, utilizzando AES256 e ECDH521, sono in pratica intercettabili.
Wickr usa un sistema di Shredder che va a pulire la cronologia dei messaggi da hard disk, RAM e cache periodicamente così da non lasciare assolutamente traccia dei messaggi.
Proprio a tal proposito il team di sviluppo offrì anche la cifra di 100.000 dollari a chiunque fosse in grado di trovare gravi vulnerabilità nella crittografia utilizzata.
Chi usa Wickr e perché usarla?
Facendo una ricerca sul web, è emerso che Wickr è utilizzata a livello aziendale per scambiare messaggi e materiale confidenziale, da hacker e criminali ma anche dai governi di tutto il mondo come il Ministro delle Telecomunicazioni Australiano Malcom Turnbull.
Wickr è utilizzata molto nel deep web o dark web, per comprare e vendere merce illegale come armi, dati di carte di credito ed anche droga, e non è difficile trovare link a chat Wickr per iniziare i primi contatti in tutta sicurezza.
Da questi ambiti di utilizzo è chiaro che la sicurezza si ai massimi livelli e che permette di avere un anonimato niente male poiché l’applicazione nasconde ogni traccia di mittente e destinatario ed anche i messaggi cancellati non sono recuperabili, come anche sapere che le due persone sono entrate in contatto tra di loro.
Dove scaricare Wickr
Wickr è disponibile gratuitamente ma anche con piani a pagamento per essere utilizzato da più utenti (come le aziende) ed avere funzioni aggiuntive come invio file fino a 5GB, assistenza dedicata, supporto veloce, accesso SSO ed MAM, gruppi preconfigurati e molto altro con prezzi che vanno da 0 dollari fino a 25 dollari al mese per utente.
Download Wickr per Android
Download Wickr per iOS
Download Wickr per Windows
Download Wickr per MAC OS
Download Wickr per Linux
Download Wickr per altri sistemi
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento