Spotify Greenroom: Cos’è e come funziona l’alternativa a Clubhouse?

Ecco la Chat audio di Spotify in stile Clubhouse. Si chiama Greenroom e si parlerà non solo di musica

Spotify ha annunciato il proprio servizio di feed audio social simile a Clubhouse a marzo e dopo averlo presentato ora Spotify ha introdotto un’app separata, chiamata Greenroom. Greenroom segna l’ingresso ufficiale di Spotify nel mercato dei social media.

Il servizio è basato su Locker Room, un’app che Spotify ha acquisito qualche tempo fa. Greenroom consente agli utenti di ospitare conversazioni dal vivo su argomenti come sport, musica e cultura. Gli utenti devono solo scaricare l’app Greenroom e accedere con il proprio account Spotify per utilizzare il servizio.

Dunque se Clubhouse sta perdendo consensi, gli altri provano a soffiare gli utenti introducendo funzionalità simili, tutte basate sull’audio e l’iterazione tra utenti usando la propria voce. Ovviamente Spotify offre questa funzionalità integrata con tutti i suoi strumenti già ben consolidati.

L’interfaccia utente dell’app sembra familiare, dove gli utenti possono “creare una stanza” e “entrare in una stanza“. Gli organizzatori della stanza appaiono nella parte superiore dello schermo, proprio come Clubhouse.

Greenroom vs Clubhouse

Una delle caratteristiche diverse di Spotify Greenroom è la sua capacità di registrare sessioni. I creatori di sessioni di Greenroom possono registrare le stanze e, dopo la fine della sessione, Spotify invia un’e-mail al creatore con la registrazione della sessione.

Un’altra differenza fondamentale è la disponibilità della funzione “chat dal vivo“, che è stata una delle funzionalità a lungo richieste su Clubhouse. Gli utenti possono chattare sull’argomento in corso o porre domande utilizzando questa funzione di chat dal vivo.

Attualmente, Greenroom può ospitare fino a 1.000 persone per sessione. Spotify prevede di ridimensionare il numero in futuro. Spotify prevede inoltre di sfruttare la propria posizione nel mercato dei social feed audio.

Entro la fine dell’anno, Spotify lancerà i contenuti programmati. La società prevede di ospitare programmi su larga scala per musica, sport e cultura. La società prevede persino di aggiungere opzioni di monetizzazione per i creatori di Spotify Greenroom.

Spotify si unisce allo spazio già affollato di feed audio social con Twitter che ha SpacesReddit ha Reddit Talk e anche Facebook sta pianificando di lanciare presto il suo servizio simile a Clubhouse. Ora c’è anche Greenroom, ecco dove scaricare la relativa app per Android e iOS.

Download Spotify Greenroom per Android

Download Spotify Greenroom per iOS

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version