Sono circa 1,5 milioni le applicazioni per Android ed iOS che non vengono aggiornate da oltre un anno. Ecco la statistica delle app abbandonate
Il Google Play Store per Android e l’App Store per i dispositivi Apple sono i due negozi ufficiali dove scaricare applicazioni e giochi velocemente ed in maniera sicura, avendo la certezza di scaricare sempre l’ultima versione di un’applicazione che è anche accuratamente verificata da Google o Apple.
Ecco che secondo un report intitolato “The Abandoned Mobile Apps Report” condiviso da Pixalate, su incarico di Apple, ha svelato che sugli store ufficiale per Android e iOS/iPadOS circa il 30% della applicazioni disponibili non sono aggiornate.
Parlando di numeri, dovete pensare che oltre 1,5 milioni di applicazioni sono abbandonate e non sono aggiornate da almeno un anno. Questo numero rappresenta circa un terzo del totale delle app disponibili, che sommando quelli deu due store, contano circa 5 milioni di applicazioni ma di queste 1,5 non sono aggiornate e appena 1,3 milioni hanno ricevuto un aggiornamento negli ultimi 6 mesi.
Di queste circa 1,5 milioni, 650.000 sono disponibili nell’App Store e 869.000 nel Play Store non sono aggiornate da oltre due anni. Basti pensare che oltre 300.000 app non sono aggiornate da oltre 5 anni divise quasi equamente tra i due store. 500.000 non sono aggiornate da oltre quattro anni e così via.
Numeri impressionanti che possono mettere in serio pericolo gli store e chi li utilizza o le scarica, visto che potrebbero avere gravi problemi di sicurezza. Da notare che le app che sono le più aggiornate, sono anche quelle più scaricate, con aggiornamenti quasi settimanali.
Apple e Google si stanno muovendo in tal senso, promettendo di eliminare le applicazioni in via definitiva e non vengono aggiornate almeno una volta ogni due anni. Apple sta avvisando gli sviluppatori di aggiornare e Google obbliga gli sviluppatori a non usare API più vecchi di due anni dall’ultima major release di Android.
Lascia un commento