Cos’è e come funziona IO? L’app che rivoluziona la Pubblica Amministrazione
Sono anni che se ne parla, l’app IO è finalmente disponibile ed è veramente la rivoluzione della pubblica amministrazione. Finalmente non è il cittadino che chiede alle amministrazioni, ma sono gli enti che comunicano direttamente con il cittadino, cambiando completamente il paradigma a cui siamo abituati a vivere da sempre in Italia. Andiamo a scoprire tutti i dettagli.
L’idea partita oltre due anni fa dal Team per la Trasformazione Digitale capeggiato da Diego Piacentini, ex manager Apple ed Amazon, che non solo servirà per ricevere comunicazioni ma anche di pagare servizi e tributi direttamente dall’app. Potremo pagare il bollo auto, le multe o anche la mensa scolastica comodamente dall’applicazione IO disponibile per Android ed iOS.
L’applicazione è stata creata per offrire quante più informazioni in un’unica app e sebbene sia all’inizio, sono presenti solo i comuni più grandi, nei prossimi anni, circa 2, gli enti che aderiranno all’app saranno moltissimi, Inoltre sono ancora in fase di sviluppo ed integrazione metodi di pagamento smart per venire incontro ad ogni esigenza dei cittadini e dello stato.
Caratteristiche principali IO
- Autenticazione tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica
- Dopo il login funziona PIN, FaceID o Lettore Impronte
- Pagare tributi e multe con carte, pagamenti smart come Satispay, PayPal (aggiunti in futuro) o con scansione QR Code
- Ricordare e gestire le scadenze della pubblica amministrazione come Bollo, tasse ed altro
- Richiedere certificati, notifiche e atti pubblici
- Memorizzare tutti i documenti personali come codice fiscale, patente e tessera sanitaria in digitale
Scaricare IO Pubblica Amministrazione Italiana
L’applicazione IO è completamente open source con il codice sorgente disponibile su GitHub. Tutto è disponibile online, con tutta la documentazione disponibile, offrire idee e supporto ed anche studiare il design eccedendo al design kit. Potete scaricare l’applicazione gratuita per Android e per iOS cliccando sui link seguente:
Download IO per Android
Download IO per iOS
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento