In arrivo l’integrazione delle chat in GMail così da poter contattare amici e parenti mentre scriviamo una mail
Nell’agosto dello scorso anno, Google ha implementato le schede Google Meet, Chat e Rooms in GMail per i clienti di G Suite (ora si chiama Google Workspace). Ciò ha aggiunto nuove schede all’interfaccia di GMail, rendendo più facile per gli utenti rimanere in contatto con i propri colleghi e collaborare alle attività. Google sta ora estendendo l’integrazione anche agli account personali.
Dopo aver abilitato la funzione, vedrai un nuovo popup che evidenzia le modifiche nella schermata principale di GMail. Il pop-up spiega in tre pagine la nuova interfaccia di GMail con tutte le funzionalità che ti permetterà di accedere alle tue e-mail, chat e videochiamate toccando le schede in basso. Una piccola modifica che però va ad integrare diversi servizi di Google.
La prima scheda ti permetterà di visualizzare tutte le tue email, la seconda mostrerà tutte le tue chat e la terza ti permetterà di accedere alle tue stanze. Vedrai anche un popup aggiuntivo che ti darà la possibilità di disattivare le notifiche delle chat duplicate per evitare di essere avvisato due volte per ogni messaggio di chat. Tieni presente che la nuova integrazione è in fase beta, e potresti riscontrare bug o altri problemi.
Vale la pena notare che la scheda Meet è già disponibile per gli account Google personali e aziendali da un po’ di tempo. La nuova integrazione della chat per gli account Google personali arriva poco dopo che Google Chat ha iniziato a sostituire completamente Hangouts per gli utenti personali finalmente iniziando il processo di migrazione dei sistemi per comunicare sviluppati da Google.
Come attivare la scheda Chat e Stanze in GMail
Dovete sapere che sull’ultima versione di GMail è possibile abilitarla sul tuo telefono seguendo un paio di semplici passaggi. Accedendo alle impostazioni di GMail, click sulle tre lineette in alto a sinistra, troverai una nuova opzione “Chat” nelle impostazioni dell’app che abilita appunto le schede Chat e Stanze. Per abilitare la funzione, tocca la casella di controllo accanto e quindi tocca “Prova” nel seguente popup.
Come attivare la scheda Chat e Stanze in GMail da smartphone
- Scaricare l’ultima versione di GMail per Android dal Play Store o APKMirror.com
- Andare in Impostazioni -> Selezionare il proprio account
- Nella sezione Generali attivare l’opzione Chat (accesso in anteprima)
Come attivare la scheda Chat e Stanze in GMail da Desktop
- Vai su mail.google.com
- Clicca sull’icona a forma di ingranaggio per accedere alle Impostazioni
- Clicca sulla voce Visualizza tutte le Impostazioni
- Vai su Chat e riunioni
- Attiva l’opzione Google Chat (accesso in anteprima)
Puoi sempre disabilitarlo toccando la casella di controllo accanto all’opzione Chat nelle impostazioni dell’app e tornare alla vecchia interfaccia di GMail. La nuova integrazione della chat è disponibile dalla versione 2021.03.07.364486182 dell’app GMail su Android. Puoi eseguire l’aggiornamento all’ultima versione seguendo il collegamento Play Store o da APKMirror.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento