Facebook, Instagram e WhatsApp DOWN? Ecco come restare in contatto e sui social con le migliori alternative

Se il clamoroso offline dei servizi della Facebook Family vi ha messo in crisi, noi vi aiuteremo a restare informati ed in contatto con il mondo con le migliori alternative disponibili

Il black out di Facebook e di tutti i servizi ad esso collegato per diverse ore, parliamo di oltre 7 ore in cui il social network blu, l’app di messaggistica WhatsApp ma anche il social delle foto Instagram e Messenger, hanno smesso di funzionare in tutto il mondo senza possibilità di funzionamento in ogni sua parte.

LEGGI ANCHE: NON SEI SOLO: FACEBOOK, MESSENGER, INSTAGRAM E WHATSAPP SONO DOWN IN TUTTO IL MONDO. ECCO COSA E’ SUCCESSO

Ecco che in diversi di voi mi avete chiesto quali sono le migliori alternative ai social network e app di messaggistica di proprietà di Facebook ed oggi voglio aiutarvi nel sopravvivere in caso di assenza di connettività verso queste applicazioni con tutte le soluzioni al momento disponibili.

LEGGI ANCHE: TUTTO SU FACEBOOK, INSTAGRAM E WHATSAPP

Se vi siete sentiti spaesati e senza connessioni con il vostro mondo digitale e senza possibilità di comunicare dovete sapere che esistono tantissime possibilità per restare “connesso al mondo social” ma se siete fermi alle solite app usate da tutti, esistono tantissime valide alternative per continuare a comunicare.

Se anche voi vi siete trovati spaesati dagli incredibili down di tutte le applicazioni e servizi di Facebook come appunto il social network, ma anche WhatsApp, Instagram e Messenger senza la possibilità di comunicare con amici e parenti, leggere informazioni e condividere la vostra vita, qui siete nel posto giusto.

Migliori Alternative a Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp

Di seguito troverete una serie di alternative alle applicazioni gestite da Facebook che nel corso degli anni ha monopolizzato il modo in cui usiamo i social network con applicazioni che si integrano a vicenda ed offrono sempre più funzionalità ma che ultimamente diventano non raggiungibili troppo spesso.

Migliori Alternative a Facebook

L’unica alternativa a Facebook è sicuramente Twitter, usatissimo per monitorare anche lo stato degli altri servizi seguendo ad esempio gli hashtag #FacebookDown, #InstagramDown o #WhatsAppDown e che permette di avere notizie aggiornate in tempo reale, ancor prima delle testate giornalistiche.

Un modo per restare aggiornati sul mondo social è anche registrarsi a Reddit, dove in una sorta di forum aggiornato di continuo si parla di tutto con notizie anche trapelate ed in anteprima. Anche Clubhouse permette di avere una fonte di informazione basata sulla voce.

Pinterest è una buona alternativa, un mix tra Facebook e Instagram dove sono fissate una serie di informazioni essenziali che vanno dal mondo della creatività a tutto tondo fino alle informazioni in tempo reale con link ai siti che ne parlano così da restare aggiornato.

Migliori Alternative a Instagram

Per Instagram esistono diverse alternative sebbene abbiano focus leggermente diversi, e parliamo di TikTok e Snapchat che sebbene siano destinati ad un pubblico ed utilizzi diversi da Instagram permettono di avere molte delle funzionalità come immagini con effetti, video creativi e popolarità.

Poi ci sono 500px e EyeEm che sono delle piattaforme dedicate ai fotografi dove trovare foto e scatti davvero super e non solo impressioni e foto personali ma dove veri e propri professionisti pubblicano di tutto con le loro creazioni al centro delle due piattaforme indicate.

Migliori Alternative a WhatsApp e Messenger

Telegram è senza dubbio la migliore alternativa a WhatsApp e Messenger, personalmente la utilizzo per messaggiare più del concorrente, ha tante funzionalità aggiuntive come gruppi e BOT ed è molto attento alla privacy, in più i down sono contati con il contagocce.

Signal è un’app che sta emergendo negli ultimi mesi come la vera alternativa ai colossi che ci spiano, molto attenta alla sicurezza e privacy con funzionalità dedicate alla messaggistica sicura anche se mancano ancora tante funzionalità degne di nota.

Altre alternative per comunicare sono Viber, Skype, Line, Google Duo, VK o WeChat che sono tra le più famose ed alternative per restare in contatto senza tralasciare le versioni più business come Microsoft Teams o Google Chat, Google Meet e ZOOM.

Cosa uso io: Alternative a Facebook, Instagram, Messenger e WhatsApp

Personalmente mi affido a Telegram e Signal per comunicare e li uso più di WhatsApp, siccome Facebook lo uso molto poco, uso molto spesso Twitter per sostituirlo ed avere una fonte di informazione aggiornata in tempo reale. Poi bazzico su TikTok per vedere video creativi ma non ho una valida alternativa ad Instagram.

Ogni consiglio è ben accetto se voi usate o avete esperienza su alternative ai servizi sopra menzionati.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version