Avere una doppia protezione per l’accesso ai vostri account digitali è molto importante. Usate Google Authenticator per avere il massimo della sicurezza
Google è molto attenta alla sicurezza dei propri utenti, e da tempo l’applicazione Google Authenticator è diventata il punto di riferimento per abilitare l’autenticazione in due fattori per una maggiore sicurezza. Con questa app aggiungeremo un ulteriore livello di sicurezza per l’accesso a numerosi servizi web.
Google Authenticator non è altro che un generatore di codici che possono essere utilizzati per abilitare l’autenticazione a due fattori per accedere ad uno o diversi account. Il sistema di Google è compatibile con tutti i sistemi che supportano il 2FA e che il suo funzionamento non necessita neanche di una connessione internet per funzionare.
Il funzionamento di Google Authenticator è semplice, poiché sarà sufficiente installare l’app per Android o iOS sul vostro dispositivo mobile. Poi dovrete seguire la procedura di sincronizzazione con un account, scansionando il codice QR o inserendo il seriale mostrato dall’app. Lo stesso codice, si può associare a più account e poi su Google Authenticator sarà possibile aggiungere tanti codici per diversi account.
In pratica potremo installare l’applicazione di Google Authenticator su più dispositivi per accedere allo stesso account, sincronizzati, avremo lo stesso codice generato su più dispositivi. Potremo anche aggiungere più account, con generazione di codici casuali e differenti per ogni account che desideriamo aggiungere.
Cosa succede se perdo lo smartphone o devo cambiare telefono?
Se cambiate smartphone è sufficiente usare la funzione di “Cambia telefono” nell’app di Google Authenticator per trasferire la configurazione su un altro dispositivo. Se perdete lo smartphone, dovrete procedere con l’autenticazione classica, tramite SMS o altra procedura guidata descritta nel servizio a cui tentate di accedere.
Download Google Authenticator
Google Authenticator è disponibile per Android (download QUI), iOS (download QUI) e anche per il browser Google Chrome (download QUI).
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento