Come usare le reazioni ai messaggi su WhatsApp

Le reazioni sui messaggi arrivano per tutti gli utenti WhatsApp. Ecco cosa sono e come si utilizzano

WhatsApp ha testato diverse nuove funzionalità negli ultimi mesi e dopo un po’ di tempo di attesa, ha lanciato le Reazioni ai messaggi per gli utenti iPhone e Android. Non sorprende che l’implementazione assomigli alle reazioni dei messaggi su Instagram.

Il lancio delle reazioni ai messaggi per WhatsApp è stato annunciato per la prima volta in un post su Facebook del CEO di Meta Mark Zuckerberg. La funzione è stata lanciata in questi giorni. Tuttavia, potrebbero essere necessari alcuni giorni prima che inizi a funzionare per tutti gli utenti di WhatsApp.

Attualmente, l’implementazione delle reazioni ai messaggi sulla piattaforma di messaggistica istantanea è basilare. Puoi utilizzare sei emoji per reagire ai messaggi e non possono essere personalizzati o sostituiti con altri emoji a tua scelta. In futuro saranno aggiunte più opzioni.

Come usare le reazioni ai messaggi su WhatsApp

Reagire a un messaggio su WhatsApp è relativamente semplice. Basta premere a lungo qualsiasi messaggio a cui si desidera rispondere. Dal menu a comparsa, seleziona l’emoji di tua scelta e scegli tra le sei disponibili tra pollice in su, cuore rosso, faccia ridente, faccia sorpresa, faccia in lacrime e mani unite in preghiera. Dopo aver reagito a un messaggio, l’emoji selezionata verrà aggiunta ad esso.

La funzione sembra essere stata presa in prestito direttamente dalla funzione di messaggistica diretta di Instagram, un’altra piattaforma di proprietà di Meta. Anche su Instagram, devi solo toccare a lungo un messaggio e selezionare un’emoji con cui reagire. Tuttavia, WhatsApp è una piattaforma incentrata sulla messaggistica istantanea e ci sono alcune differenze chiave di cui dovresti essere a conoscenza prima di iniziare a utilizzare le reazioni ai messaggi.

Qualcosa di più sulle Reazioni su WhatsApp

Se reagisci accidentalmente con l’emoji sbagliata, premi di nuovo a lungo il messaggio e seleziona quella corretta. La tua precedente reazione indesiderata verrà sovrascritta. Tuttavia, se desideri annullare una reazione, deseleziona quella che hai scelto accidentalmente/erroneamente dal menu.

In sostanza, puoi selezionare solo una reazione per messaggio. Non è possibile nascondere le reazioni e il loro conteggio nelle chat di gruppo. Quando la funzione dei messaggi a scomparsa viene attivata in una chat individuale o di gruppo, le tue reazioni scompaiono con il messaggio a cui corrispondono.

Inoltre, esiste la possibilità che i destinatari o i partecipanti alla chat vedano la tua reazione prima che tu la annulli o la sostituisca. Anche WhatsApp non ti avviserà se non riesce a rimuovere una reazione al messaggio. WhatsApp per iPhone dovrebbe ottenere una maggiore personalizzazione per questa funzione in futuro.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version