WhatsApp lancia ufficialmente i Canali ecco cosa sono, come si creano e come funzionano
WhatsApp finalmente lancia i Canali. Si una novità per l’app di messaggistica più utilizzata al mondo e che vogliono dare una nuova verse alla statica app che tutti conosciamo. Ecco che i Canali di WhatsApp permetteranno di distribuire facilmente novità, notizie e creazioni in modo facile e veloce.
Cosa sono i Canali WhatsApp?
I Canali WhatsApp permetteranno ad aziende e chi ha un grande numero di follower, di distribuire più facilmente notizie, contenuti, aggiornamenti, offerte e molto altro. In pratica seguiremo un Canale di un’azienda, un sito o un blog per ricevere notizie in modo diretto e facilitato.
I Canali WhatsApp permetteranno di raggiungere un bacino di utenza maggiore vista la natura dei Canali che permetteranno di aggiungere sempre più utenti. Per chi usa Telegram, questa funzionalità è già nota da anni ma questa di WhatsApp è dedicata per lo più alle aziende.
Una bella novità che permetterà a tutti di creare un proprio Canale e invitare persone a seguire. Magari a breve creeremo il Canale WhatsApp di HowTechIsMade così da aggiornarvi sulle ultime notizie in tempo reale.
Come funzionano i Canali WhatsApp?
I Canali verranno visualizzati nella scheda Aggiornamenti e permetteranno l’invio (da parte di chi crea il Canale) di testi, link, foto, video, sticker, emoji, adesivi e sondaggi unidirezionalmente. Gli utenti che sono dentro il Canale potranno solo visualizzare i contenuti e rispondere ai sondaggi.
Come si creano i Canali WhatsApp?
Gli utenti potranno decidere di unirsi ad un numero illimitato di Canali aprendo un link di invito. Con un prossimo aggiornamento sarà possibile ricercare tra i canali tematici, come ad esempio quelli di Sport, Enti, Hobby e molto altro.
- Aprire WhatsApp
- Andare nelle Impostazioni
- Seleziona la voce Impostazioni aziendali
- Vai su Profilo aziendale
- Completare le informazioni per verificare il profilo aziendale
- Ritorna nelle Impostazioni Aziendali
- Clicca Strumenti per le imprese
- Ora puoi creare un Canale WhatsApp
Privacy Canali WhatsApp
Sia un utente, che l’amministratore o il partecipante ad un Canale, non potranno vedere numero e immagine del profilo. Inoltre le chat si cancellano dopo 30 giorni dall’invio e gli amministratori possono disabilitare gli screenshot e gli inoltri dei messaggi. Probabilmente verrà introdotta la crittografia end-to-end in futuro.
Canali WhatsApp quando arrivano in Italia?
I Canali sono già disponibili ma solo in Colombia e Singapore, ed in fase di rilascio su tutti gli account gradualmente e nei prossimi mesi. Come al solito potrebbero volerci diversi mesi affinché la funzionalità sia distribuita globalmente.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento