Trasferimento Chat WhatsApp da iOS a Android: Ufficiale in Italia

Arriva in Italia ufficialmente una delle funzionalità più attese e discusse di WhatsApp, il trasferimento delle chat da iOS ad Android

Annunciato un mese fa circa, finalmente WhatsApp rende disponibile la funzionalità di trasferimento delle chat da iOS (iPhone) ad Android in modo facilitato senza guide complicate da seguire. La funzionalità sbarca ufficialmente in Italia anche se è ancora fortemente limitata nelle funzionalità e supporto dei dispositivi.

E’ infatti possibile trasferire tutta la cronologia chat WhatsApp da iOS ad Android anche se al momento i file devono passare per i server WhatsApp per la conversione della tipologia di crittografia diversa tra Android e iOS. WhatsApp ha precisato che il trasferimento avverrà in modo diretto, ovvero senza che i messaggi vengano inviati a WhatsApp durante l’operazione, e comprenderà anche messaggi vocali, foto e video.

All’inizio, questa funzionalità sarà disponibile su tutti i dispositivi Samsung con sistema operativo Android 10 o superiore, ma presto potranno usufruirne anche gli utenti di altri dispositivi Android. Durante la configurazione di WhatsApp sul tuo nuovo dispositivo, ti verrà offerta la possibilità di effettuare il trasferimento sicuro delle tue chat. Perché l’operazione vada a buon fine, basterà avere un cavo da USB-C a Lightning.

Oltre alle chat, saranno trasferite foto, video e memo vocali che le ritroveremo così come sono su iPhone anche sulla versione WhatsApp di Android. Da notare che se avete già un backup su iCloud e uno su Drive, in questo caso infatti quello su Drive verrà sovrascritto.

Come trasferire le chat di WhatsApp da iOS su Android

Di cosa ho bisogno?

  • Applicazione Samsung SmartSwitch versione 3.7.22.1 o superiore installata sul tuo nuovo dispositivo.
  • WhatsApp iOS versione 2.21.160.17 o superiore sul tuo vecchio dispositivo.
  • WhatsApp Android versione 2.21.16.20 o superiore sul tuo nuovo dispositivo.
  • Cavo da USB-C a Lightning (o adattatori equivalenti).
  • Usare nel nuovo telefono lo stesso numero che usavi nel vecchio dispositivo.
  • Il nuovo dispositivo Android deve essere nuovo di fabbrica o devono essere state ripristinate le impostazioni di fabbrica.

Come eseguire la migrazione da iPhone a Samsung

  1. Accendi il dispositivo Samsung e collegalo tramite cavo al tuo iPhone quando richiesto.
  2. Segui le indicazioni fornite da Samsung Smart Switch.
  3. Quando richiesto, usando la fotocamera dell’Phone esegui la scansione del codice QR visualizzato sul nuovo dispositivo.
  4. Tocca Avvia sull’iPhone, e attendi il completamento del processo.
  5. Continua a configurare il tuo nuovo Samsung.
  6. Quando raggiungi la schermata home, apri WhatsApp e accedi con lo stesso numero di telefono usato sul vecchio dispositivo.
  7. Tocca Importa quando richiesto, permettendo così il completamento del processo.
  8. Completa l’attivazione del tuo nuovo dispositivo e troverai le chat che ti aspettano.
Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version