Google ha integrato nuove funzionalità AI nei suoi smartphone della serie Pixel 9. Ecco quelle da usare
La serie Google Pixel 9 arriverà con Android 14 anziché Android 15 , ma ci sono ancora molti miglioramenti software, soprattutto per quanto riguarda l’intelligenza artificiale. Ci sono almeno dieci nuove funzionalità AI di cui siamo a conoscenza, come Gemini Live, Add Me e Pixel Studio.
LEGGI ANCHE: Google Pixel 9, 9 Pro e 9 Pro XL ufficiali: Nuovo design e tanta AI
Storicamente Google ha annunciato nuovi software e funzionalità di intelligenza artificiale, ma non tutti sono stati implementati immediatamente. La buona notizia è che la maggior parte delle nuove funzionalità arriveranno al momento del lancio, anche se alcune non saranno pronte al momento del lancio.
LEGGI ANCHE: Google Tensor G4: Tutto quello che devi sapere sul processore dei Pixel 9
Entriamo subito nel vivo e diamo una breve occhiata ad alcune delle più grandi novità dell’intelligenza artificiale della serie Pixel 9. Molte le conoscete già perché pubblicizzate ed altre forse vi sono passate davanti agli occhi ma non sapete che dietro c’è il tocco magico dell’AI.
Ecco l’elenco completo delle migliori e più utili funzionalità di intelligenza artificiale che troverete al momento in esclusiva sulla serie Pixel 9 di Google ma che in futuro potrebbero arrivare su altri dispositivi di altri produttori.
Funzionalità AI di Pixel 9 pronte fin dal primo giorno
Cominciamo con tutte le funzionalità di Pixel 9 attive fin dal primo giorno di vendita. Tutte queste sono disponibili per l’intera serie Pixel 9 se non diversamente indicato direttamente da Google, e sono le funzionalità integrate nel software lancio di tutti i Pixel 9.
Magic Editor aggiunge l’inquadratura automatica
Ci sono due nuove funzionalità di Magic Editor, entrambe almeno temporaneamente esclusive della famiglia Pixel 9. Il primo inquadra automaticamente l’oggetto selezionato, anche se ciò richiede l’espansione della foto utilizzando l’intelligenza artificiale. La seconda funzionalità ti consente di scambiare gli sfondi per aggiungere fuochi d’artificio, nuvole rosa e altro ancora.
Elenco magico di Google Keep
Ora puoi parlare con Gemini e chiedergli di creare una lista della spesa o di cose da fare utilizzando Google Keep. Non devi nemmeno inserire voci specifiche nell’elenco, basta dire i pasti e lui farà il resto. Ovviamente, quanto bene funzionerà probabilmente dipenderà da quanto specifico sarai tu. Ci auguriamo che tu possa anche fornirgli siti specifici con le ricette che desideri cucinare e lui farà il lavoro per te, ma per ora ciò rimane poco chiaro finché non avremo più tempo pratico di provarlo sui dispositivi.
Gemelli Live
Ora puoi avere conversazioni naturali dal vivo con Gemini utilizzando Gemini Live, con la scelta tra dieci voci diverse tra cui scegliere. Anche se sarà disponibile fin dal primo giorno, inizialmente è esclusivo per gli utenti Gemini Advanced. Abbiamo testato personalmente Gemini Live e finora lo abbiamo trovato davvero impressionante.
Pixel Screenshots
Pixel Screenshots utilizza l’intelligenza artificiale sul dispositivo per analizzare tutti i tuoi screenshot. Puoi quindi porre domande a Gemini e può estrarre informazioni dagli screenshot sotto forma di risposte facilmente digeribili.
Note sulle chiamate
Le note sulle chiamate sono integrate nell’app del telefono e ti consentono di registrare le tue chiamate. Da lì creerà una trascrizione e utilizzerà Gemini per creare un breve riassunto della chiamata. Puoi anche cercare questi riassunti e trascrizioni in qualsiasi momento in futuro semplicemente chiedendo a Gemini. Questa funzione potrebbe non essere disponibile al momento del lancio in tutte le regioni.
Pixel Studio
Pixel Studio è una nuovissima app basata sull’intelligenza artificiale che utilizza Imagen 3. Puoi creare facilmente nuove immagini tramite istruzioni di testo, ma non è tutto. C’è anche la possibilità di modificare queste immagini dopo che sono state create. Ciò consente di perfezionare meglio l’immagine al volo senza doverne generare una nuova completamente.
Pixel Meteo
Questa non è solo una normale app meteo, poiché aggiunge alcune funzionalità AI extra al mix, inclusa la possibilità di creare riepiloghi meteorologici AI sulle condizioni previste e altro ancora. Pixel Weather non la più entusiasmante nel set di funzionalità Pixel AI di Google, ma è comunque un bell’extra.
Add Me
Add Me sarà disponibile al momento del lancio ma sarà inizialmente elencato come funzionalità Anteprima (beta). Mentre un utente scatta una foto di gruppo, e successivamente un altro utente si scambia mentre il primo utente prende il posto che avrebbe occupato se avesse potuto essere nell’immagine con tutti la prima volta. Gemini quindi prende queste due immagini e le unisce, facendo sembrare che l’intero gruppo fosse presente nello scatto contemporaneamente.
Funzionalità AI di Pixel 9 che arriveranno solo più tardi
Anche se la maggior parte delle funzionalità di cui sopra saranno pronte subito, sembra che in futuro sia in arrivo un importante aggiornamento di Video Boost, ma non sarà pronto per il lancio ma arriverà solo verso fine anno sui dispositivi della gamma Pixel.
Video Boost è stato introdotto l’anno scorso come un modo per migliorare la qualità video, quindi tecnicamente non è una novità, ma lo contiamo vista la portata dell’aggiornamento. Il rendering è ora 2 volte più veloce, funziona con lo zoom fino a 20x e c’è anche il supporto per il ridimensionamento AI 8K. C’è anche il supporto HDR Plus in lavorazione.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento