Ottimizzazione dell’installazione delle app su Google Play: Cos’è e come funziona

App da aggiornare lente dal Play Store? Google attiva “l’aiutino” per velocizzare l’aggiornamento e l’installazione velocizzata

Quante volte vi è capitato di aggiornare app o giochi dal Play Store e di trovare lentissimo l’update delle stesse, sebbene la vostra rete internet sia veloce ed efficiente? Beh dovete sapere che Google lo sa, e per fortuna è sempre a lavoro per risolvere questo genere di problemi.

Infatti da tempo è disponibile l’ottimizzazione dell’installazione delle app che può contribuire a migliorare l’esperienza di installazione dell’app per tutti gli utenti che utilizzano un dispositivo Android velocizzando l’installazione, l’aggiornamento e risparmiare dati durante l’aggiornamento.

Come funziona l’Ottimizzazione dell’installazione delle app su Google Play

Se attivi l’ottimizzazione dell’installazione delle app, Google può stabilire quali parti di un’app utilizzi la prima volta che la apri dopo l’installazione. Quando un numero sufficiente di persone condivide la propria attività, Google può ottimizzare l’app in modo che tutti gli utenti possano installarla, aprirla ed eseguirla più rapidamente.

Quali informazioni sono raccolte da Google?

Se l’ottimizzazione dell’installazione delle app è attiva, quando apri per la prima volta un’app dopo l’installazione il tuo dispositivo comunica a Google le parti dell’app a cui hai eseguito l’accesso e in quale ordine. Queste informazioni vengono combinate con i dati di altre persone che utilizzano l’app per individuare delle tendenze e identificare le parti dell’app più importanti per tutti gli utenti.

Questa funzionalità non raccoglie informazioni personali, come il nome o l’indirizzo email, e non visualizza nulla al di fuori dell’app, come altre app o contenuti sul tuo dispositivo. Inoltre, non raccoglie informazioni sui contenuti caricati o scaricati nell’app, come le immagini in un feed social o i ranking in una classifica.

In che modo Google utilizza queste informazioni?

Google può utilizzare questi dati per:

  • Accelerare il processo di installazione per le app di Google Play.
  • Ridurre il tempo necessario per aprire ed eseguire le app.
  • Ridurre il carico della CPU, della batteria e dello spazio di archiviazione del dispositivo.

Attivare o disattivare l’ottimizzazione dell’installazione delle app

Se disattivi l’ottimizzazione dell’installazione delle app, le app potranno comunque trarre vantaggio dai dati raccolti da altre persone per velocizzare l’installazione e l’aggiornamento che sarà ottimizzato e più veloce

  1. Apri l’app Play Store .
  2. Tocca Menu  e apri Impostazioni.
  3. Attiva o disattiva Ottimizzazione dell’installazione delle app.

FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version