Ecco i migliori programmi per emulare Android su altre piattaforme
Android è il sistema operativo open source di Google, creato appositamente per dispositivo mobili come smartphone e tablet e che non è possibile installare sui normali PC per incompatibilità. Sebbene la variante desktop di Android sia nota sotto forma di Chrome OS, non tutti trovano la familiarità che vedono sul sistema operativo del robottino verde, ma per fortuna esistono diversi metodi per installare Android su un normale PC Windows o macOS.
Quello più diffuso è utilizzare un software che si chiama Emulatore, che permette di mettersi tra l’hardware ed il software e emulare in un nuovo ambiente, appunto Android, un altro sistema operativo. Ne esistono di molti tipi di emulatori Android e noi abbiamo selezionato i migliori software per virtualizzare Android su altri sistemi operativi che di fatto non sono supportati.
L’emulatore crea un ambiente virtuale per ospitare Android come se fosse installato sul dispositivo mobile. ATTENZIONE: Alcuni utenti segnalano preoccupazioni che gli account e tutti i dati transitati in fase di emulazione siano catturati dagli sviluppatori dell’emulatore, quindi consigliamo di NON usare un account Google personale o lavorativo così da non mettere a repentaglio la sicurezza.
Migliori emulatori Android per Windows e macOS
Abbiamo selezionato i migliori emulatori Android disponibili ufficialmente per Windows e macOS e la scelta poi scenderà su quello che fa per voi anche se vi lasceremo chiare indicazioni su qual’è il migliore analizzando diversi aspetti operativi e di sicurezza.
Android Studio (LINK)
Android Studio è l’ambiente di sviluppo integrato utilizzabile per la creazione di applicazioni Android, permette di avere un emulatore completo per le applicazioni. Siccome non è facile da usare ed abbastanza esoso in termini di risorse (almeno 8 GB di RAM) sul PC consigliamo di usare altri ma è pur sempre l’emulatore numero uno da prendere in considerazione tenendo conto che è essenziale per creare le app Android.
BlueStacks (LINK)
BlueStacks è sicuramente il migliore di tutti, disponibile per Windows e macOS in Italiano, molto attento alla privacy ed alle prestazioni. Proprio perchè è molto veloce è utilizzato dagli appassionati di videogiochi, perché permette di sfruttare appieno tutte le impostazioni di Android su un normale PC ed include anche il Play Store per poterne scaricare altre in modo ufficiale. E’ il più scelto di tutti.
Memu Play (LINK)
Memu Play è un emulatore gratuito che disponibile in lingua italiana è un’ottima alternativa veloce e funzionale per usare Android su un computer Windows. Supporta il Google Play Store da dove scaricare e installare qualunque tipo di applicazione e gioco da usare sul vostro PC, anche qui un’ottima alternativa che funziona molto bene.
Nox App Player (LINK)
Nox App Player è un emulatore Android curato a livello grafico e con tantissime funzioni appositamente studiate per i videogiocatori che ha esteso anche il supporta a controller e gamepad da usare per collegare fonti esterne con cui giocare al meglio oltre al mouse e tastiera. Disponibile per Windows e macOS ed è in Inglese.
Andy (LINK)
Andy è uno dei primi emulatori disponibili per Windows e macOS ma da tempo non viene più aggiornato e la versione di Android sta per diventare obsoleta. Funziona molto bene, include il Google Play Store, è in inglese ed è veloce, quindi con un nuovo aggiornamento (si spera) potrebbe entrare in competizione con i primi segnalati.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento